|
alimentazione conigli.amatoriale/professionale/utiliconsigli
Autore |
Messaggio |
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Ciao, non mi è chiaro perchè non si dovrebbero dare ai conigli sfalci di potatura. Dunque non c'è una pianta che è notoriamente tossica per i conigli?
|
20/07/2012, 0:12 |
|
|
|
|
asavonitti
Formazione: Laurea
|
MarcelloC ha scritto: Ciao, non mi è chiaro perchè non si dovrebbero dare ai conigli sfalci di potatura. Dunque non c'è una pianta che è notoriamente tossica per i conigli? Ciao Marcello, io ho detto che non somministro esclusivamente le potature delle piante ornamentali (gelsomino, bouganville, glicine ecc...) solo perchè non conosco bene la biologia di queste piante ed è risaputo che le piante da fiore contengono spesso alcaloide velenosi (vedi il rododendro per esempio). Con gli alberi da frutta non ci sono problemi, puoi dare tranquillamente i ricacci e le foglie (magari evita il noce). Per le piante spontanee, per me, vale quanto ho detto prima, aggiungo solo che molto spesso il problema dello sfalcio è relativo all'inquinamento dello stesso, sia di natura chimica (pesticidi, gas di scarico ecc..) che biologica (feci ed urine dei randagi possono provocare parassitosi molto gravi), oltre al fatto che viene somministrato ad animali che NON sono abituati a mangiare vegetali freschi. Infine: NON SOTTOVALUTARE LA CAPACITA' DEL CONIGLIO DI DISCERNERE IL BENE DAL MALE! Ti saluto. Andrea
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
20/07/2012, 8:22 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
quindi se dite così,allora quando taglio l'erba in campagna con il decespugliatore (specialmente in questo periodo) posso farla seccare e dare tranquillamente,no?senza fare grande selezioni di erbe...certo,escludendo quelle velenose x eccellenza..
|
20/07/2012, 15:34 |
|
|
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Sì, mi preoccupa un po' che dovrò fare il passaggio da mangime ad erba fresca, spero di riuscire a fare le giuste miscele e di avere abbastanza pazienza.
|
20/07/2012, 22:27 |
|
|
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
|
sul fatto che i conigli se la scelgano da soli la roba buona,su alcune razze non ci metterei la mano sul fuoco su quelle un pò più rustiche assolutamente si...
|
20/07/2012, 23:45 |
|
|
Bigfoot
Iscritto il: 20/01/2013, 20:33 Messaggi: 221 Località: Novate Milanese
Formazione: diploma ragioneria
|
Vi chiedo a cosa serve: mettere un pò di aceto nell'acqua...e quale è la quantità giista
Poi va ho un amico che ha una cascina con le mucche, mi darebbe un ballone di fieno...secondo voi va bene uguale. Grazie
|
22/01/2013, 23:10 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
il 5% di aceto di mele nel totale dell'acqua messa...mette apposto la flora batterica dello stomaco,evita la coccidiosi e li rinforza!!! Il ballone di fieno devi vedere di che taglio è...e se lo mangiano i tuoi..poi non è detto che se lo mangiano le mucche non è buono per i conigli è..cosa che pensavo io agli inizi..Io per esempio ho notato che i miei preferiscono il fieno quello di avena a fili lunghi a differenza della medica che gli si rompe tutto..quello più brutto lo divorano!!!!sempre avendo pellet e fioccato a disposizione ..
|
22/01/2013, 23:26 |
|
|
Bigfoot
Iscritto il: 20/01/2013, 20:33 Messaggi: 221 Località: Novate Milanese
Formazione: diploma ragioneria
|
Grazie
|
24/01/2013, 13:40 |
|
|
rostabio
|
In riferimento a tagli di potatura, visto il disastroso episodio, confermo che il taxus e' assolutmente tossico in circa 1 ora tutti i conigli ai quali era stato somministrato sono morti (5 esemplari di circa 8 mesi...) se invece qualcuno e' in grado di rispondere: rami e rametti di nocciolo ciliegio prugne albicocche mele pere frassino sono solo da somministrare per limaggio denti oppure hanno una valenza dal punto di vista nutrizionale ?
|
28/01/2013, 22:48 |
|
|
asavonitti
Formazione: Laurea
|
rostabio ha scritto: In riferimento a tagli di potatura, visto il disastroso episodio, confermo che il taxus e' assolutmente tossico in circa 1 ora tutti i conigli ai quali era stato somministrato sono morti (5 esemplari di circa 8 mesi...) se invece qualcuno e' in grado di rispondere: rami e rametti di nocciolo ciliegio prugne albicocche mele pere frassino sono solo da somministrare per limaggio denti oppure hanno una valenza dal punto di vista nutrizionale ? In linea di massima nessun arbusto/rametto ha un valore nutrizionale degno di nota ma la loro funzione, comunque importante, è quella di contribuire alla normale usura dei denti, apportare fibra grossolana per una buona regolazione intestinale e di intrattenere in cattività i nostri animali. La porte fogliare rappresenta invece una buona fonte di vitamine e sali minerali e in alcuni casi, come il gelso, hanno anche un discreto valore in proteina (soprattutto a settembre, prima di cominciare a seccare). Per quanto riguarda la tossicità dei rametti vale la regola di sicurezza di evitare tutte le essenze resinose e lattiginose nonchè gli arbusti da fiore. Saluti. Andrea
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
29/01/2013, 10:37 |
|
|