Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 4:26

Rispondi all’argomento  [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo
alimentazione conigli.amatoriale/professionale/utiliconsigli 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in geologia applicata
Qui sono molti quelli che danno il fioccato ai conigli, io non lo faccio perchè, sarà senz'altro una mia idea, mi sembra che la carne sia più saporita nei conigli allevati al 90% a fieno e verde.
Del resto alla domanda: cosa mangiano in natura :?: la risposta non è certo lo sfioccato :!:
Costa poco, è facile da dare, riempi le mangiatoie e per qualche giorno non pensi più ai conigli.
Loro lo gradiscono molto.
Ti invidio il tuo campo di fieno, qui la siccità ha e stà bruciando tutto, pioverà prima o poi :!:

02/10/2011, 20:43
Profilo

Formazione: tecnico alberghiero
Eugenio, quel fioccato può essere indicato come integrazione in piccole dosi, ma assolutamente non come alimento principale. Hai un 4% di cellulosa, praticamente sei a zero come fibra e per i conigli è fondamentale. Vero che alimenti con fieno, ma io non eccederei con il fioccato, troppo amido. Piuttosto integrerei il fieno con un pellet a base di farina di erba medica, in modo da mantenere alto il livello di fibra, aumentare le proteine ed avere una bassa percentuale di amidi/carboidrati.

02/10/2011, 22:53
Profilo

Formazione: Laurea
fiamma ha scritto:
Ai miei conigli dò pellet di fieno polifita senza alcuna aggiunta, fieno di medica ( purtroppo del 2010 perchè di quest'anno non sono riuscita a trovarne), un poca di avena in estate ed un poco di orzo in inverno, insalata, scarti dell'orto e foglie varie soprattutto acero, acacia e gelso. Acqua con qualche goccia di aceto dentro.
Secondo voi dovrei aggiungere qualcosa?

NO! Secondo me sei proprio a posto!
(Per l'aceto puoi metterne anche qualche goccia in più, diciamo che per acidificare correttamente dovresti arrivare al 5%)
Saluti. Andrea

03/10/2011, 8:09
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
fiamma ha scritto:
Ai miei conigli dò pellet di fieno polifita senza alcuna aggiunta, fieno di medica ( purtroppo del 2010 perchè di quest'anno non sono riuscita a trovarne), un poca di avena in estate ed un poco di orzo in inverno, insalata, scarti dell'orto e foglie varie soprattutto acero, acacia e gelso. Acqua con qualche goccia di aceto dentro.
Secondo voi dovrei aggiungere qualcosa?

Ciao Fiamma attenta al fieno che sia sempre asciutto e non si deteriori ,mi sembra sia ottima l`alimentazione e sicuramente puoi andare avanti a sbizzarrirti con i prodotti della natura. saluti Fabi

03/10/2011, 11:20
Profilo

salve ragazzi,io ai miei conigli somministro,del mangime miaschiato con fave,grano,avena,carrube,mais,poi gli do anche fieno di campo e anche verde,pane duro e verdure in generale quando ci sono,cosa ne dite?

03/10/2011, 17:32
Profilo

quassuincitta ha scritto:
Eugenio, quel fioccato può essere indicato come integrazione in piccole dosi, ma assolutamente non come alimento principale. Hai un 4% di cellulosa, praticamente sei a zero come fibra e per i conigli è fondamentale. Vero che alimenti con fieno, ma io non eccederei con il fioccato, troppo amido. Piuttosto integrerei il fieno con un pellet a base di farina di erba medica, in modo da mantenere alto il livello di fibra, aumentare le proteine ed avere una bassa percentuale di amidi/carboidrati.

Forse è meglio se continuo col mix avena-orzo schiacciato ? ancora il fioccato non l'ho somministrato, aspettavo di finire il mix per provarlo...
Chissà perchè producono mangimi che in realtà non sono corretti :x

03/10/2011, 21:17
Profilo

sono comunque mirati all`ingrasso!!

03/10/2011, 21:33
Profilo

vittorino12 ha scritto:
salve ragazzi,io ai miei conigli somministro,del mangime miaschiato con fave,grano,avena,carrube,mais,poi gli do anche fieno di campo e anche verde,pane duro e verdure in generale quando ci sono,cosa ne dite?

senzaltro un alimentazione ricca :D da considerarsi sempre da "ingrasso style" per i riproduttori allenterei con il mangime.

03/10/2011, 21:37
Profilo

Ripesco questo topic perché mi sembra inutile aprirne altri. Ho letto in un articolo della rivista di agraria l'erica è considerato un buon alimento. Lì si riferiva ai conigli nani, è lo stesso anche per gli altri? Altra cosa, qualcuno ha provato anche a dargli foglie di corbezzolo?

04/02/2012, 16:53
Profilo

Io ai miei riproduttori sto dando con belle soddisfazioni qualsiasi tipo di frutta e verdura, dalle bucce di arancia alle bucce di mela,mango, ecc. Quando posso faccio asciugare bene le bucce.Ogni 2 giorni dò un pezzettino di pane bello secco come dolcetto!!! :D Condisco tutto con fieno a volontà e ogni tanto una manciatina di pellet misto no ogm
Complimenti per l'argomento!!!
Ciao ciao

04/02/2012, 17:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo