catoneilvip ha scritto:
Ah ok ok..ti sei spiegato al meglio
ho capito finalmente! Allora in conclusione avrei quindi deciso di usare crusca e orzo in proporzione 2:1 , fieno in abbondanza, però per il resto non saprei cosa aggiungere.. Che mi consigli? Basta questo? Oppure devo aggiungere altro al mix di crusche orzO? Posso procurarmi di tutto.. Basta che mi dici cosa posso aggiungere.. Grazie mille in anticipo..
ciao Catone,
a questo punto mi dovresti dire che tipo di fieno hai a disposizione per finire di bilanciare anche la proteina.
a mio avviso il fieno migliore per i conigli è il tipico mix veccia+avena che ha il vantaggio di fornire molta fibra lunga (avena) e buon tenore di proteine, anche il fieno di medica va benissimo ma è molto carico di calcio e, soprattutto dopo lo svezzamento, dovresti razionarlo un po' per evitare calcoli renali soprattutto ai riproduttori.
Se vuoi puoi aggiungere al mix un po' di piselli secchi a scapito dell'orzo, per esempio puoi fare un 3 parti di crusca + 1 parte di orzo + 1 parte di pisello. Io non sono un grande utilizzatore di cereali e uso quasi esclusivamente fieno e foraggio verde ma quando rimango senza fieno, tipicamente a maggio, adopero una collaudatissima formula: 2/4 di avena, 1/4 di pellet di erba medica (quello che si usa per i cavalli) e 1/4 di pisello secco, il tutto semplicemente mischiato intero (non macinato), è ottimo come stimolante per i maschi in accoppiamento e le fattrici in allattamento.
Con questa base di alimentazione secca non omettere di dare qualcosa di vegetale fresco per il giusto apporto di vitamine e soprattutto d'estate, per il reintegro dei sali minerali (1-2 carote al giorno, un cetriolo, bucce di melone....non danno grossi problemi di meteorismo anche ad animali non abituati al verde).
Saluti. Andrea