catoneilvip ha scritto:
o sono d'accordo ma la cosa che non capisco è: perchè hanno inventato i fioccati!?!? se ai conigli fa male!?!? e poi se li alimento solo con le erbe raggiungono un bel peso!?!?
I fioccati sono un mangime complementare, questo vuol dire che si possono somministrare in debite quantità ed insieme ad altri alimenti.
In particolare i fioccati sono una bomba di amidi mentre invece sono carenti di fibre che rappresentano una componente importantissima nell'alimentazione del coniglio.
Paradossalmente sarebbe meglio usare un mangime pellettato che è un mangime "completo", cioè meglio bilanciato in fibre e sali minerali.
Personalmente non faccio uso ne di mangime ne di fioccati perchè i primi, checchè se ne dica, influenzano pesantemente il gusto delle carni (sono pur sempre fatti con sottoprodotti) mentre i secondi tendono ad ingrassare la carcassa e "possono procurare" problemi intestinali.
In un ottica di allevamento familiare, se proprio vuoi usare il fioccato o il mangime, somministralo razionato in due porzioni, 30-40 grammi totali al giorno in base al peso, mentre lascia sempre a disposizione il fieno.
Saluti. Andrea