andrea94 ha scritto:
ciao andrea
io praticamente non uso il fioccato ma il granturco nella sua forma normale cioè chicco così come le fave quindi se in base a questo mi puoi dare qualche consiglio usando granturco e fave come chicchi.
saluti il tuo omonimo.
Il mais e le fave, in quanto prodotti di origine vegetale, sono mangiati tranquillamente dai conigli però bisogna stare attenti:
-il mais è il cereale che ha il più alto contenuto di amido di conseguenza può creare fermentazioni intestinali (soprattutto nel post-svezzamento) e se si alleva a terra espone al contatto con feci molto più cariche di energia e quindi a più alto rischio coccidiosi. Considera che i conigli vanno matti per questo cereali e quindi è assolutamente sconsigliabile l'alimentazione "ad libitum".
-la fava somministrata tal quale presenta un valore di proteine mediamente più alto del pisello ma ha molti fattori antinutrizionali per cui dovrai ridurre molto la razione per non adare incontro a problemi (riduzione digeribilità, minore assorbimento principi nutritivi).
Aggiungo, se ti può interessare, che le fave tendono a scurire la carne e il mais ingiallisce il grasso. Ambedue intervengono anche sul gusto della carne ma questi sono gusti personali!
Detto questo, la razione che tu indichi mi sembra un po' troppo carica ma se hai disponibilità di questi elementi e vuoi usarli dovresti modificare un po' la razione, per esempio:
-orzo 25%
-fave 15%
-mais 15-20%
il resto crusca di frumento.
A mio avviso però questa razione risulta molto carica per cui può rappresentare un'integrazione (max 40-50 gr. al giorno) ad un'alimentazione fieno+vegetali ma non un mangime unico.
RICORDIAMOCI SEMPRE CHE I CONIGLI PER IL LORO METABOLISMO HANNO BISOGNO DI TANTA FIBRA (FIENO) E VITAMINE (VERDE)!
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non averti ulteriormente confuso.
Saluti. Andrea