lo so che è una domanda scema, ma siccome ho sempre avuto gli abbeveratoi automatici non ho mai fatto caso a quanto bevono i conigli, in media. ora per questioni particolari ho dovuto adottare gli abbeveratoi a bottiglia e li trovo quasi sempre asciutti o con qualche goccia, a distanza di 24ore.con un'alimentazione secca quanta acqua devo assicurargli? sicuramente di più di quella che gli dò ora, ma quale sarebbe la quantità normale? sono al chiuso e adesso non è nemmeno caldo, non hanno nidiate e non fanno niente.
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Re: acqua
31/10/2010, 19:41
ciao danirossi i fattori possono essere tanti , come hai detto tu con una alimentazione a base di secco in genere anno bisogno di assimilare più licquidi, con un`alimentazione 1/2 secca e 1/2 verde berranno di meno poi anche la differenza di età e di peso la stagione ..... che capienza anno le bottigliette? fai tu una statistica di quanto consumano,é importante comunque che ne abbiano sempre a disposizione e in special modo se sono gravide o in allattamento . poi aspettiamo il consiglio di qualche esperto che sia in grado di dare delle quantità medie anche se a mio parere difficili da stabilire.
impossibile fare una stima...considera che tutto dipende dall'alimentazione, dall'evaporazione, dagli sprechi e dal numero degli animali. il fabbisogno minimo di un coniglio è di 60 ml ogni kilo di peso corporeo al giorno. ovviamente questa stima è il minimo sindacale ma quando fa caldo o c'è solo alimento secco il fabbisogno lievita notevolmente. è per questo che si mette sempre acqua a volonta cosi che il coniglio possa regolarsi come meglio crede....
ok! allora è tutto normale, devo solo procurarmi bottiglioni più grandi oppure metto un secchio con l'attacco per la gommina e rimetto gli abbeveratoi. purtroppo queste gabbie nuove mi danno troppi problemi, secondo me prima di acquistarle dovevo osservarle meglio, la consorte è già armata di trapano e seghetto per le modifiche e non solo nel beveraggio speriamo..
se usi l'abbeveratoio automatico con secchio ricorda di pulirlo almeno una volta a settimana per evitare la formazione di alghe e colonie di batteri. in bocca al lupo. PS: i piselletti degli abbeveratoio si potrebbero bloccare in caso di acqua molto calcarea inoltre occhio alle gelate nei tubi con l'inverno