Cita:
Ho una domanda da fare: alcuni giorni fa una allevatore di maltesi, saanen e camosciate (quello che mi ha dato le capre da latte) parlando di alimentazione mi ha detto che lui da, soprattutto durante la lattazione, un alimento che dalle nostre parti viene chiamato "u biviruni" in sostanza è un pastone molto fluido quasi liquido composto da crusca e acqua, in inverno tiepida. Dice che le aiuta molto a produrre latte. Io ieri ho provato con le mie, lo hanno divorato con gusto in 2 minuti e oggi non sembrano stare male. Voi che ne pensate?
giuseppe123 ha scritto:
Buongiorno ragazzi. Ma nessuno di voi sa dirmi qualcosa relativamente al pastone che mi hanno consigliato???
Ciao giuseppe123,
Come dico spesso, con l'alimentazione "umida" ci vuole molta attenzione e gradualità: infatti ti sconsiglio vivamente di cambiare radicalmente l'alimentazione delle tue capre...SOPRATUTTO SE DECIDI DI APPORTARE MANGIME UMIDO...figuriamoci se addirittura liquido.
In effetti la crusca di frumento è un buon alimento per le capre, anche perchè ha una percentuale di proteine grezze perfino superiore all'orzo e all'avena in granella, ed ha circa 80 UF (Unità Foraggere) per quintale di alimento.
Ci sono svariate interpretazioni sul perchè la crusca venga bagnata: c'è chi lo fa per aumentarne l'appetibilità, chi per aumentarne la digeribilità, chi per entrambe le cose, e chi perchè già lo fa per i maiali e crede che sia la medesima cosa pure per le capre
Battute a parte, conosco solo un allevatore che da il
beverone (così lo chiamiamo in Maremma) con la crusca, ma spesso si lamenta di avere problemi di diarrea: non so quanto effettivamente le due cose siano correlate, ma se venisse somministrata asciutta certamente problemi in tal senso non ne darebbe.
Io non vedo la necessità di sostenere tale alimentazione, e sinceramente sono piuttosto contrario a somministrare alimenti bagnati ai ruminanti...sopratutto le capre.
Non prendere come legge le mie parole, ma in anni di studio ed esperienza non ho mai potuto riscontrare effettivi benefici da tale alimentazione.
Ciao
Tosco