Caro Klaus,
la tua voglia di imperare e di far bene è encomiabile, come encomiabile è la passione che riversi su queste tue caprette.
In pratica ci stai relazionando con un "sine die" su tutto quello che fai...
Diciamo che le capre, come detto molte volte, per essere alimentate bene, hanno bisogno di Buon fieno. Il pascolo è senza dubbio qualcosa di perfetto, e se nel pascolo trovano anche la frasca d'albero, il discorso si potrebbe anche completare lì.
Per quanto riguarda le granaglie, come detto io ne uso molte poche, e solo in determinati periodi dell'anno: adesso, che per esempio siamo nella stagione dei calori, alla sera do una mestolata di avena, e talvolta do dell'orzo in fase di lattazione.
Ho la fortuna di conoscere molti caprari, che fanno quel lavoro da lunghi anni (se non da generazioni) e vedo che loro fanno in quel modo.
Se uno non ha pascolo, certamente può portare erba fresca (purchè non sia bagnata): fate molta attenzione a dare dell'erba medica fresca, visto che può dare non pochi problemi all'animale.
Sulla frutta e la verdura, posso dire che le mie mangiano molte di queste cose quando sono al pascolo (radicchi e bietole...mele e pere selvatiche) e quindi rarissimamente le somministro io.
Naturalmente quanto scrivo è frutto della mia personale esperienza, ma certamente ci saranno altri modi (magari migliori del mio) per allevare bene questo meraviglioso animale.
Per esempio ho un amico capraro che semina campi interi di sorgo, e poi le lascia lì intere giornate a pascolare...ed io il sorgo non l'ho mai seminato in 33 anni.
Un'altro amico da solo fieno di medica, mentre io lo do solo POCO durante la lattazione.
Un'altro ancora le tiene tutto il giorno nella cerreta e nel castagneto, e sono grasse e sanissime...e alla sera da loro della paglia di avena e acqua fresca.
Insomma...per allevare bene la capra ci sono certamente delle regole fondamentali, ma si deve tener conto anche di variabili come: la razza della capra (e la sua rusticità), le abitudini dell'allevamento, la disponibilità di cibo.
Buon Proseguimento.
Tosco