CapreLive ha scritto:
Ciao a tutti,il primo e superiore quello citato da Tosco formato da veccia,medica,sulla e trifoglio e il miglior fieno che ci sia te lo assicuro e lo suggeriscono anche i migliori allevatori italiani il secondo è molto scarso.
Ciao Caprelive.
Aspetta, fammi capire.
Con la frase...
Cita:
Secondo me è buono.
Anche se non ho particolare simpatia per i fieni costituiti da un'unica varietà...sopratutto le dicotiledoni (veccia, sulla, erba medica, trifoglio, ginestrino, etc).
..io mi riferivo al fieno di sola sulla, e dicevo che non avevo particolare simpatia per il fieno di solo trifoglio...solo ginestrino...solo veccia...solo medica, e così via.
Non intendevo un mix delle varie dicotiledoni della famiglia delle fabaceae
Forse non mi ero spiegato bene, ed ho sbagliato a dire "varietà" (ansichè famiglia)...proprio io che queste cose le ho studiate...chiedo scusa.
Comunque, giusto per fare un esempio, io alle mie capre do un fieno che è un mix molto usato nella mia zona, formato da Loietto, Ginestrino, Trifoglio Bianco, Trifoglio Pratense, Festuca e tutta una serie (pittosto abbondante) di monocotiledoni e dicotiledoni spontanee.
Il secondo fieno indicato non era un fieno ma un mix di seme per il pascolo, ed avevo indicato monocotiledoni proprio per alternare il fieno di sulla (che è dicotiledone): questo lo avevo indicato proprio per evitare il problema molto ricorrente che hanno le capre (ed anche le pecore) al pascolo quando è presente una quantità predominante di fabaceae (con riferimento a quanto detto da CapreLive).
Concordo comunque che, se asciutta, la medica offre un ottimo aiuto nella produzione del latte.
Una cosa che non avevo detto sulla sulla (scusate il gioco di parole).
Da contadino quale sono, io il fieno lo faccio...ed ho riscontrato che talvolta la sulla (se pressata quando è il fiore) tende a perdere le foglie dopo lo sfalcio, mantenedo giusto le parti più spesse e coriacee a discapito delle parti ricche di cellulosa.
In molti la sfalciano quando inizia il boccio, ma le sostanze apportate sono inferiori, e questo mi è stato confermato da amici agronomi.
Ecco che allora la sulla, almeno qui, viene sfalciata poco, se non perchè presente in un mix.
Quanto vi ho detto è semplicemente frutto della mia esperienza, e certamente ci saranno persone che potranno confermare come persone che invece avranno da dire tutt'altro: io ho semplicemente detto la mia opinione.