Ciao combo,
ti consiglio di non prendere alla leggera quanto ti sta accadendo:
Cita:
hanno smesso di mangiare fieno
Cita:
hanno preso il brutto vizio di mangiarsi il mais che tiro alle oche e ai tacchini che abitano con loro
Cita:
sembrano incinta. e non lo sono! poi hanno anche la forfora
E' evidente che stai spingendo troppo sull'alimentazione delle tua capre, e questo non è bene per i motivi che il tuo veterinario ti avrà ampiamente spiegato.
Stanno ingrassando, hanno problemi alla cute, rischiano pure l'acidosi ruminale se insisti...e quindi devi intervenire ed essere costante.
Prima cosa: alle oche, galline e quant'altro alimentale in una parte del recinto dove solo loro possano avere accesso, oppure usa delle mangiatoie con rastrelliera apposita per far entrare solo la testa degli avicoli.
Alle capre fornisci fieno: alla mattina e alla sera metti a loro disposizione del buon fieno asciutto, e lascia che si abituino.
Se belano?
Son capre...se abbaiassero sarebbe un dramma
Oramai le hai abituate male, e questo comporterà maggiore sacrificio per te e loro nell'abituarle ad una nuova alimentazione, ma vedrai che con la costanza ci riuscirai senza problemi.
Personalmente eviterei di dare fioccato o cereali di altri tipi, e mi concentrerei sul fieno e sul pascolo, e lascerei che dimagrissero un poco (la capra grassa non è mai cosa buona).
Tienici informati.
Ciao
Tosco