Ciao Emanuele,
premesso che chiunque può (e deve
) intervenire nella discussione, io ti dico la mia opinione.
Mi pare che 1,2 Kg di avena al giorno (600gr al mattino e 600grammi alla sera) siano decisamente una razione abbondantissima per una singola capra, considerato anche che gli dai favino (400gr tra mattino e sera), e 400gr di mangime per lattazione (alla sera)...oltre al fieno ed al pascolo.
Non mi permetto assolutamente di criticare chi ti abbia consigliato, ma essendo tu qui a chiederci consigli, io ti dico che farei in modo diverso.
Il favino messo a mollo la sera prima: come mai???
Non trovo che sia una pratica così "adatta" alle capre, e sinceramente io la eviterei.
Tutti i caprini "dovrebbero" alimentarsi con granaglie asciutte, al limite macinate, ma asciutte.
Io il favino a mollo lo tenevo per i maiali, ma loro sono monogastrici ed hanno tutt'altro sistema digerente (ed esigenze alimentari).
Quindi il favino non lo darei, o magari ne darei poco alla sera e comunque macinato (ed asciutto!).
L'avena: 1,2Kg al giorno non sono pochi. Eliminerei la dose della mattina, e manterrei i 600gr della sera.
Mangime da lattazione: se proprio vuoi darlo fallo alla sera come già correttamente stai facendo.
Fieno: al mattino fieno da bovini (informati su cosa tu abbia in questo fieno...), e durante il giorno/ alla sera fieno di erba medica, o comunque fieno con presenza abbondante di leguminose.
Pascolo: tranne che in caso di pioggia, io glielo lascerei ogni giorno, magari nelle ore più calde (adesso che siamo ancora in inverno).
Come già detto, io darei orzo (in grani) alla sera, e se proprio vuoi anche al mattino ma SOLO DOPO che abbiano mangiato del fieno.
E' corretto fa partire la ruminazione con fieno prima di dare altre sostanze come erba fresca (di pascolo e non) e granaglie.
Chiedi come mai non mangino il fieno.
Partendo dal presupposto che il fieno in oggetto sia conservato correttamente e sia di ottima fattura, le capre prediligeranno SEMPRE il famoso kilo e due di avena... il quasi mezzo kilo di favino... ed il quasi mezzo kilo di mangime...non sono così stupide
Te inizia a ridurre tutti questi mangimi/granaglie e vedrai che apprezzeranno il fieno.
Trovagli anche altro fieno, e magari spingi con questo: con tutti i "chicchi" che ti mangiano crederanno di essere dei polli e non delle capre...
Erba, appunto secca in fieno, o fresca al pascolo: questa deve essere l'alimentazione base delle tue capre.Per fieno naturale s'intende il fieno di prati oramai vecchi o di campi non coltivati: essenze tra le più variegate, con ampia gamma di cerealicole spontanee e leguminose spontanee.
Il fieno naturale è ottimo per il mantenimento o per far partire la ruminazione al mattino.
...e comunque, con tutto il ben di Dio che gli dai, quella capra dovrebbe farne 3 di litri di latte...quindi c'è qualcosa che non va: o il vecchio proprietario si è imbrogliato o codesta alimentazione non è corretta per lei.
Ripeto: meno granaglie e più fieno.
Ultima domanda: ma questa capra è grassa?
Io ti ho detto la mia, ma sicuramente altri avranno altre opinioni da darti.
Ciao
Tosco