Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 15:08

Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
mangime capre 
Autore Messaggio

Formazione: Liceo Scientifico
Ho Capito! :) :)

10/07/2012, 22:09
Profilo

Ciao pako l'avena quanto costa al kg? Lo vendono in sacchi ?? Se si, da quanti kg??

11/07/2012, 20:19
Profilo

Formazione: Perito Agrario
L'avena costa meno dell'orzo, e generalmente viene venduta in sacchi da 35Kg.
Io invece ti sconsiglio di usare l'avena, se non in dosi moderate: è più calorosa dell'orzo, e talvolta può capitare che l'animale diventi più irrequieto, che si presentino sfoghi sulla pelle o che inizi a grattarsi frequentemente.
Qui da me l'avena viene data in settembre-ottobre (si dice...) per aiutare i calori, ma poi non vine epiù data.
Inoltre il latte viene SI fatto anche dall'acqua bevuta in abbondanza, ma la sostanza dentro di esso cala di molto se questa è abbondante. Spingerle a bere non mi pare (a mio modestissimo parere) una pratica ottimale.
Per fare un buon latte ci vuole un buon fieno...e naturalmente un buon pascolo: allora avrai un bel latte sostanzioso, tanto per la trasformazione che SOPRATUTTO per il capretto non ancora svezzato.
E' comunque importante che tu dia, tanto alla mattina prima del pascolo che alla sera al ritorno nella stalla, del buon fieno.
Non esagerare a dare fieno di avena: vale lo stesso discorso dell'avena in granella.
Un buon fieno, oltre al primo taglio di erba medica (dove sono presenti moltre altre erbe spontanee),puoi dare anche un polifita a base loietto-festuca-trifoglio, oppure un classico fieno naturale (meglio se non trapassato...sfalciato quando è bello in fiore).
Considera che la capra, per vivere ed alimentare la prole, in natura NON ha bisogno di alcun mangime, ma siamo noi allevatori che le chidiamo maggior quantità di latte (O ACCRESCIMENTI PIù VELOCI), e che quindi le "spingiamo a produrre" con i mangimi.

Ciao
Tosco

16/07/2012, 11:45
Profilo

Ciao tosco io alle mie capre darei un mangime con questi componenti: Orzo Vaporizzato Schiacciato, Granoturco Vaporizzato Schiacciato, Fave Vaporizzate Schiacciate, Carrube Integrali Frante.
Secondo te è buono ? Darei alle capre 200g la sera e 200g la mattina prima di mandarle al pascolo!!!
Sul fatto del fieno quale è il migliore secondo te????

16/07/2012, 12:37
Profilo

Formazione: Perito Agrario
newton96 ha scritto:
Ciao tosco io alle mie capre darei un mangime con questi componenti: Orzo Vaporizzato Schiacciato, Granoturco Vaporizzato Schiacciato, Fave Vaporizzate Schiacciate, Carrube Integrali Frante.
Secondo te è buono ? Darei alle capre 200g la sera e 200g la mattina prima di mandarle al pascolo!!!
Sul fatto del fieno quale è il migliore secondo te????

Come avrai ben capito qui troverai svariate scuole di pensiero su come alimentare le proprie capre.
Io ho un branchetto, e le allevo per reddito da carne.
Non somministro alcun tipo di mangime schiacciato (qualche volta l'ho dato ma adesso non più): molto costoso e francamente non ne vedevo la necessità.
Le mie capre stanno benissimo, e sono addirittura un pò ingrassate (prurtroppo adesso che i pascoli sono seccati camminano sempre meno): il fieno costituisce molta parte della loro alimentazione.
Per quanto mi riguarda do loro un pugno scarso di orzo ciascuna, ma punto tutto sul fieno: infatti ho diversi tipi di fieno a disposizione, e a seconda delle situazioni me li gestisco come meglio credo.
Non esiste un fieno "migliore" per le capre, ma un ottimo fieno di mantenimento è questo: loietto, festuca, ginestrino e trifoglio ladino. Non le spinge, ma non le fa certo deperire...anzi, e sopratutto lo si può dare a volontà.
Cosa che io evito di fare con l'erba medica, che se data in dosi sbagliate può creare problemi nell'animale.

16/07/2012, 16:58
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, dovresti sentire il consiglio di qualcuno che ha le Saanen, perchè sono abbastanza esigenti come capre.
Poi cosa c'è in questo ettaro di pascolo? Ci vuoi seminare qualcosa te?
Secondo me il mangime ti conviene darglielo il primo mese in cui le prendi, così si affezionano di più a te. Se prima di darglelo fai un particolare rumore, magari sbattendo una ciotola, poi in futuro questo potrebbe esserti utile per richiamarle a te perchè associano il rumore con il mangime.
Finito il primo periodo, secondo me non è necessario dargli sempre il mangime, ma solo in certi periodi dell'anno. Però chiedi conferma a qualcuno che ha le Saanen.
La cosa più comoda è darglielo nel momento in cui le mungi, così restano anche più calme.
Alle caprette tibetane si può fare tranquillamente a meno di dare il mangime.

20/07/2012, 22:16
Profilo

ciao a tutti scusate ho l'idee un po confuse :roll: dunque un allevatore che e qui vicino a casa mia che conosco ha prevalentemente capre saaen,lui mi disse che non e obbligatorio il fieno ma vanno piu' che bene il pascolo ed il fioccato mattina e sera. E vero? aiutatemi ciao e buon domenica a tutti :D

22/07/2012, 8:58
Profilo

ho dieci capre, l'alimentazione è: crusca e erba medica(trucioli)+pascolo quando c'è, stò facendo del mio meglio per non farle ammalare, consigliatemi grazie!

28/08/2012, 11:03
Profilo

correggo! dieci caprette tibetane, faccio loro vacc per clostridium e vermi cerco suggerimenti.

28/08/2012, 11:14
Profilo

Ho le capre da poco tempo ma dopo una piccola esperienza personale posso dire anch'io che il mangime non è affatto essenziale nelladieta delle capre ! Il fieno prima di tutto !! Ovviamente il discorso cambia durante la lattazione ma in fase di normale allevamento, fieno, pascolo e frasche varie vanno più che bene !! Oltre a risparmiare non si intossicano le capre che potrebbero avere problemi alla cute a causa del troppo mangime somministrato !

05/09/2012, 21:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo