Buon giorno a tutti. Mi sono registrato qualche giorno fa e questo è il mio primo messaggio.
In realtà avrei voluto mandare un messaggio più allegro però purtroppo stamattina è successa una tragedia.
Probabilmente evitabile, sicuramente è colpa mia e mi sento molto colpevole e depresso.
Io vivo in Bolivia in un piccolo paesello vicino a Santa Cruz de la Sierra.
Tutto è cominciato circa una settimana fa quando le mie capre hanno rotto(per l'ennesima volta) il recinto e sono scappate dal vicino distruggendo tutte le sue piante di yuca, di papaya e di banana.
Sono stato denunciato al corregidor(che è tipo il capo del villaggio) e oltre a rimborsare il mio vicino delle perdite ho ricevuto l'ordine di mantenerle legate.
E così ho fatto.
Per una settimana le ho tenute legate, ai vari alberi o ai pali di recinzione.
Non essendo possibile comprare fieno e non avendo idea di come alimentarle gli ho dato sorgo in grani e mangime per maiali.
Ieri la Salina (la mia unica saanem pagata un occhio) aveva una diarrea bruttissima così gli ho fatto una iniezione di complesso B e un antidiarreico.
Stanotte son dovuto rimanere sveglio tutta la notte perchè anche coi maiali ho avuto problemi(il mio verro ha schiacciato una maialina uccidendola). E non ho potuto stare dietro alla Salina come forse avrei dovuto.
quando ho finito di macellare la miaialina(circa 4 ore dopo) la Salina era buttata in terra e ho fatto appena a tempo a salutarla che 10 minuti dopo era morta.
Oggi le mie capre son tornate libere. Non voglio altre morti sulla coscienza.
La mia domanda è:
Come alimento le mie capre senza fieno?
In Bolivia davvero non riesco a trovarlo e se anche dovessi mettermi a coltivarlo come le alimento nel tempo che ci metterei ad avere un raccolto?
Ho ancora 13 capre di razza non identificabile e un pascolo(naturale) di 2 ettari ma a quanto pare non basta.
ora sto cercando di affittare un pascolo di bracchiaria(per mucche). Ma il proprietario mi fa le storie perchè sostiene che le capre hanno la bocca calda che uccide l'erba.
Forse dovrei macellarle tutte e tanti saluti.