Ciao Attila,
benvenuto tra noi.
Cita:
Mi hanno sconsigliato di dargli tipo patate, prezzemolo, ma possono mangiare tipo salata magari avanzata (non condita), qualche pezzo di pane senza esagerare, poi cosa posso aggiungere?
Concordo in pieno su patate e prezzemolo.
L'insalata (assolutamente non condita!!!) puoi darla.
Pane, io non sono molto a favore, ma se proprio vuoi/devi...fallo solo ogni tanto e con pane estremamente secco.
Aggiungere? Magari una manciata d'orzo alla sera, senza esagerare. L'importante è che abbiano fieno a volontà ed acqua pulita.
Cita:
Mi dicevano di prendere anche il sale per animali, quello in formato grande che sembra un sasso...
Prendilo specifico per ovi/caprini, e male non gli farà certamente.
Cita:
Altri cibi? Mangime ? Polenta ? Da integrare o basta così?
Direi che può bastare così: potresti (al limite) integrare con del fioccato (ma non ne vedo alcun bisogno) , ma fai attenzione a non farli ingrassare molto.
Cita:
Mi faccio troppe paranoie?
No, direi che le tre soluzioni sono perfette!
Cita:
Qualche dritta? Consiglio? Foto di qualche recinto? Ripostiglio?? Insomma qualsiasi consiglio e ben accetto in quanto sono molto inesperto di queste razze.
Immagino che alimentazione o altro siano uguali tra la pecora e la capra, giusto?
Sull'alimentazione non avrei altro da aggiungere.
idem per l'alloggio e pascolo (magari evita di mandarle a pascolare quando l'erba è bagnata...).
magari, visto che sei nuovo, io ti consiglierei di darti un'abbondante lettura delle tantissime discussioni presenti in questa sezione (almeno per quanto concerne il becchetto).
Piuttosto...veniamo alla scelta dei soggetti.
La scelta di tenere una capra ed una pecora assieme è ricorrente, e comunque meglio così che tenere un soggetto in solitudine.
La perplessità ce l'ho sui due maschi: perchè li hai scelti?
Oggi son ancora giovani, ma presto diventeranno irrequieti per l'assenza di femmine: spero proprio che non se la prendano fra di loro, e a tal proposito ti consiglio di essere pronto ad un'eventuale separazione: predisponi la stalla così che in caso di necessità tu possa decidere di non tenerli a contatto fra di loro.
Usando la funzione
Cerca, posta in alto nella barra delle applicazioni del forum, cerca appunto le discussioni che parlano di maschi irrequieti o aggressivi, e vedi come gli altri utenti si sono comportati in tal proposito.
Sono animali, ed è nella loro natura essere predisposti all'accoppiamento: considera che un maschio può essere tenuto anche solo per coprire anche tre dozzine di capre, ed immaginatelo in competizione con un altro maschio, di SPECIE diversa, anch'esso con eguali necessità.
Facci sapere come vanno le cose.
Ciao
Tosco