Alberto666 ha scritto:
P.S vi fate troppe paranoie
Alberto, perdonami, ma non sempre funziona così.
Partendo dal presupposto che le capre NON SONO le pecore, e sottolineando che anche tra le capre ci sono soggetti che si comportano in modo assai diverso da le altre capre...
Se lasciamo che siano gli animali ad autoregolarsi (cosa che per primo ritengo quasi sempre la più ovvia), e poi questi si sentono male....
siamo stati dei pessimi allevatori.
Se ci facciamo (forse) sin troppi scrupoli, e tentiamo di prevenire eventuali problemi,
siamo allevatori che si fanno troppe paranoie.
...io preferirò sempre rischiare di apparire come un allevatore che si fa le paranoie piuttosto che come un pessimo allevatore
Ciao
Tosco
P.S.
Giusto per rimanere in argomento autoregolazione, e non allargarmi troppo OT.
Ho delle capre che, se lasciate libere, si "ammazzano di trifoglio".
Ho anche due soggetti che, se lascio loro fieno a volontà, queste mangiano sino a stare male e non alzarsi da terra.
Un mio caro allevatore ha capre che, se lasciate libere mangiano fronde d'olivo sino a scoppiare (e non sempre queste sin son salvate persino dopo l'intervento del veterinario).
Conosco allevatori che, dopo anni di rimproveri, corde e recinti, continuano ad avere capre che si intossicano con piante come il lauro ceraso, l'oleandro o simili.
E' bene quindi, a scanso di equivoci, in questo forum parlare di tutte le eventualità, evitando di dar come legge una sola soluzione.
L'ho detto e ribadito non so quante volte, ed io per primo cerco di attenermi a questa regola...anche se effettivamente spesso è cosa assai difficile.
L'equiseto?
C'è chi la considera una pianta non adatta al pascolo, e c'è chi ignora questo lasciando che siano gli animali a regolarsi: ognuno ha il suo punto di vista, ma è oggettivo che esiste un rischio legato all'ingestione di questa pianta.
Tutto qui
Tosco