Switch to full style
Rispondi al messaggio

Consigli basilari, con urgenza!

30/06/2013, 12:04

Salve, con molto dispiacere vi scrivo... Una capretta stamattina è morta dopo aver mangiato dello schiacciato! Quindi, per evitare altri dolori vorrei sapere alcune cose. Gli animali in questione sono caprette 3 mesi circa, già svezzate. La mattina dò fieno misto ad erba medica primo taglio, poi quando il pascolo è asciutto le libero oppure faccio dell'erba e gliela porto in stalla. La sera doò nuovamente fieno e medica primo taglio. Ho già letto tutte le piante velenose in un altro post. Non sapevo che lo schiacciato fosse letale! Il veterinario ha spiegato che con il caldo avvengono reazioni chimiche nel rumine, senza salvezza. Nel modo di gestire le caprette sbaglio? Il mangime apposito non lo mangiano, per il resto sembra tutto apposto. Vi prego di rispondere, grazie.

Re: Consigli basilari, con urgenza!

30/06/2013, 12:15

Il fioccato in estate lo eviterei meglio due volte al giorno fieno...in estate bevono e nello stomaco gonfia...

Re: Consigli basilari, con urgenza!

30/06/2013, 12:26

Fieno misto ad erba medica primo taglio possono mangiare a volontà? Cosa altro possa dare? Ci sono accorgimenti speciali per le capre?

Re: Consigli basilari, con urgenza!

01/07/2013, 0:00

Mi dispiace molto per la tua capretta...
Da quello che scrivi l'alimentazione scelta dovrebbe essere ottimale.
La domanda è: quando schiacciato davi?

Re: Consigli basilari, con urgenza!

01/07/2013, 8:39

Quantitativamente non so dire con certezza, forse un chilo al giorno per 3 animali, non di più! Cosa posso darle oltre al fieno misto ad erba medica e al foraggio fresco? Ma di fieno e foraggio possono mangiarne a volontà o devo limitare? Poi, se per qualche motivo non posso portarle fuori, costituisce un problema se porto il foraggio fresco in stalla?

Re: Consigli basilari, con urgenza!

13/07/2013, 22:36

Da quello che scrivi non parrebbe un problema di alimentazione...
Puoi certamente portare il foraggio fresco in stalla, ma ti consiglio di evitare di far mangiare alle tue capre leguminose fresche o peggio ancora umide.
Quindi fai molta attenzione con la veccia, la sulla, il trifoglio...e sopratutto l'erba medica.
Ciao
Tosco
Rispondi al messaggio