L'autunno è arrivato, e con esso i suoi prodotti !
Le capre stanno già godendo delle numerose foglie cadute e delle tardive mele e pere, che forniscono preziose calorie utili nei mesi invernali per le gravidanze (fin troppo, sono delle palle di lardo quelle capre).
Ora, ho un grosso castagno, che sembrava avere prodotto molto, a giudicare dalla quantità di grossi ricci che erano sulla pianta... però, misteriosamente, i ricci per terra sono vuoti all'interno, e sono almeno la metà di quelli che erano sull'albero.
Osservando per mezzoretta in più le capre, ho notato che periodicamente si recano sotto al castagno, e fanno un "gioco" curioso... fanno rotolare col muso i ricci, saggiandone il peso... se sono vuoti (non so se avete in mente quelle castagne minuscole e secche)li aprono con i denti e mangiano il contenuto(amano tutto del castagno), se sono pieni... beh non ci crederete ma si mangiano il riccio intero, compreso di spine !
ora, immaginate la mia faccia ! Sono talmente spinosi che ti pungi a guardarli e queste se li mangiano
e senza farsi niente oltretutto, ho controllato la bocca di tutte ma stanno benissimo, senza tagli o abrasioni, e non sembrano intenzionate a smettere. Addirittura hanno avuto il coraggio di mangiarsi degli spuntoni di rosa rampicante (probabilmente la rosa con più spine, che sono anche durissime, dato che sono un appoggio per la pianta) tutti interi, senza farsi niente ! Come mai questo comportamento ?? Alla lunga può far male ?
Poi, questione ghiande, ogni tanto ne cade qualcuna nel giardino e se la mangiano, in quantità di 3-4 al giorno fanno male ? Sennò metto una rete...
Ancora... i cachi, il mio frutto preferito (amato anche alla follia da galline, anatre e oche... le prime mi anticipano sempre mangiandosi i cachi maturi più in alto, purtroppo loro sanno volare e io no)... Le capre potranno goderne o è meglio non fornirglieli ? E se si, in che quantità ??
Ultimi i melograni, quest'anno le piante sono molto cariche... dato che non riesco a mangiarli tutti anche se li adoro (l'unico della famiglia... boh i parenti non capiscono niente) ne fornisco spesso alle oche, che hanno imparato ad aprirli da sole... alle capre possono fare male ??
Grazie in anticipo !