vicino alla siepe ho delle palette di fichi d'india e ogni volta che lascio al pascolo le capre, loro oltre a mangiare l'erba vanno a mangiare le palette di fichi d'india, in qst periodo non ci sono le spine e neanche i frutti che escono in estate e volevo chiedervi se va bene se le mangiano, fino adesso non ho notato nessun tipo di cambiamento nel comportamento o nelle feci, e volevo sapere se andava bene che le mangiano e se quando le chiudo in stalla magari gliene dò un po al posto del mangime.
Più volte ho letto quì sul forum di capre che mangiano le pale dei fichi d' india e di allevatori che gliene danno, quindi penso che puoi stare tranquillo. Altro però non saprei dirti perchè da me non ce ne sono. Aspettiamo magari il parere di qualcuno che ne possiede e le usa. Ciao
ma se si lasciano libere li distruggono , o li assaggiano e basta
salve per esperienza personale ti posso dire che li distruggono. io anni fa piantai un striscia di 40 metri lineari, bene l'anno scorso erano alte 1.60/1.80, mentre c'era tanto verde li assaggiavano e basta, quando arriva il tempo (come ora) che comincia a seccare tutto li distruggono completamente, per salvarne qualcuno ho dovuto recintare.
Distruggono tutto, pale giovani e vecchie, fichi verdi e in maturazione, ecct, pelano perfino gli pseudo tronchi, le capre sono delle trebbie da fico d'india. cmq non datene molte tendono a far dimagrire l'animale, mi disse una volta un pastore.
andate tranquilli, dalla mia esperienza posso dire ke non fanno male..le mie le hanno a disposiz quando vogliono sono in un terreno al confine in abbandono e quando passano mangiano qualke pezzo decidono loro quando smettere.e mai avuto problemi.. in estate specialmente quando e tutto secco..