Il fioccato non dovrebbe costituire l'alimento principale delle capre...tanto meno di capre tibetane.
Albe, non sei il primo a sollevare tale questione, e come a tutti gli altri ti rispondo nella medesima maniera: pazienza...tempo...pascolo...e sopratutto fieno.
Essendo dei mangimi che "spingono", mi spieghi il senso di usarli con le tue caprette tibetane?
A loro piace: è chiaro, anche a te magari piacciono la cioccolata ed i biscotti, ma non ti alimenti solo con queste...suppongo.
Lo diciamo ogni volta: l'appetibilità dei mangimi concentrati (e quindi anche del fioccato) è certamente maggiore rispetto a quella del fieno, ma...le capre sono animali erbivori, e come dice la parola stessa, si nutrono di erba...secca, in fieno o fresca che sia
Quindi, se posso darti la mia opinione, evita di insistere con quel fioccato, lasciale al pascolo sin quando potrai farlo (attento all'erba bagnata, mi raccomando), e dai loro sempre del fieno alla mattina.
Come fare per abituarcele?
Pazienza...e tempo, appunto
Scala progressivamente la dose giornaliera del fioccato, ed aumenta quella del fieno: potranno soffrir la fame solo qualche giorno (ma non dovrebbero assolutamente deperire...magari solo dimagrire un poco), e vedrai che la fame prevarrà.
Semmai poi desidererai integrare, potrai farlo con dell'orzo: potrai darlo in grani, senza macinarlo.
L'avena io la darei solo nella parte iniziale del periodo dei calori delle femmine o quando viene molto freddo.
Fioccato aggiunto ad orzo...avena..ceci: non ha senso, perdonami.
Tu nel fioccato avrai già l'orzo e l'avena, perchè mai darli anche in chicchi?
Le fibre?
Bene: fieno, paglia di avena, ramaglie varie...ma ripeto, FIENO.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo.
Tosco