Provo a risponderti.
Per la domanda sul pane, ti dico che personalmente trovo sbagliato darlo alle capre...anche se secco.
Il pane deriva da lievitazione, ed è sottoposto alla fermentazione (se mantenuto in luogo non idoneo): due fattori che male (se non malissimo) si adattano al sistema digerente di un ruminante, e nello specifico a quello della capra.
Nel forum troverai testimonianze di allevatori che "lo danno da una vita e non hanno mai avuto problemi", e troverai numerosissime testimonianze di allevatori che hanno avuto esperienze negative.
Io non lo do a prescindere, e quando mi viene chiesto un parere sconsiglio di usarlo.
http://www.forumdiagraria.org/caprini-f16/vi-prego-aiutatemi-t68824.html?hilit=PANE qui si parla di alimentazione e pane secco
http://www.forumdiagraria.org/alimentazione-f104/utilizzo-dei-pastoni-liquidi-nell-alimentazione-delle-capre-t72629.html?hilit=PANEDue discussioni abbastanza recenti dove si parla di pane (asciutto o bagnato) alle capre.
Per l'alito...molto probabilmente mangiano delle erbe che danno cattivo odore (e ti assicuro che ce ne sono molte), oppure dei frutti marci: le capre sono animali golosi, e amano anche (e purtroppo) le schifezze come i frutti marci (magari sono attratte dall'odore dolciastro).
Per il mattino, io ti consiglio di dare PRIMA il fieno E POI lasciarle al pascolo: in questo modo l'attività ruminale partirà in modo corretto, con sostanza sicuramente asciutta e ricca di fibra (il fieno) e successivamente potranno essere ingerite erbe varie.
La trovo la pratica migliore, perlomeno nel tuo caso e con le tue esigenze di allevamento.
Alla sera farai trovare altro fieno nella stalla, e se vorrai potrai integrare con granaglie e/o fioccati vari...ma questo è molto soggettivo.
Poichè non hai esigenza di fare formaggio (e quindi di sollecitare la produzione di latte) io lascerei solo fieno e pascolo, togliendo il pane (come visto nella foto della seguente discussione
http://www.forumdiagraria.org/post749706.html#p749706 )
Loietto, trifoglio e avena selvatica mi paiono un fieno più che discreto
Un'ultima cosa: fai attenzione all'eruttazione delle capre. Anche se la cosa può far sorridere se detta così, è importante controllare che le capre mastichino la frutta e sputino i noccioli, al fine di evitare dei blocchi nell'esofago (problema molto frequente tra gli allevatori).
L'eruttazione eccessiva può essere sintomo di due fattori: o troppo gas nei prestomaci (magari dato da fermentazioni eccessive) oppure per occlusioni alla bocca del prestomaco (dati da frutti che si bloccano in quel punto).
Detto in modo molto approssimativo, questo è quello che può accadere, e quindi tieni d'occhio le tue capre: se eruttano troppo, mettile nella stalla con fieno ed acqua, almeno per un pò
Ciao
Tosco