Facciamo il punto.
Fieno: a disposizione, sopratutto alla mattina per far partire la ruminazione in modo corretto. In inverno è necessario in assenza di pascolo (scarsità di erbaggi, pioggia, neve, etc.). Evitare di spingere con fieni di medica di secondo taglio o di sola sulla o solo ginestrino o solo trifoglio: questi fieni sono ottimi, ma è bene tagliarli con fieni naturali o fieni di loietti/festuca. Non eccedere con l'uso del fieno di avena (ottimo nelle fasi dei calori).
Piante velenose: fare attenzione a tutti i Lauri e gli oleandri, presenti in moltissimi dei nostri giardini. Evitare di dare piante di pomodoro, non dare buccia di patata (come erroneamente fanno molti possessori di tibetane). Le capre, specie se giovani e senza madre ad insegnare loro, spesso mangiano di tutto, salvo poi stare male: seguile e scegli per loro i primi tempi del pascolo. Ci sono altre piante velenose, leggi qui:
http://www.forumdiagraria.org/caprini-f16/piante-vs-capre-t4470.html?hilit=piante%20velenoseL'edera è molto apprezzata, ma ci sono delle varietà che sinceramente potrebbero creare dei problemi.
Il Rovo è una delle piante che più amano spulciare...specie se ci sono i germogli freschi o...le more
;-D
Rami di alberi: le capre ADORANO le frasche, e certamente l'olivo è una delle piante preferite della quale, una volta terminato il fogliame, iniziano ad apprezzarne la corteccia. Ma non devi mai esagerare con la somministrazione delle frasche, ed aumentare gradualmente. Amano il leccio, il frassino (condivido in pieno quanto detto da orsomaki
). Bene per il rovere e la roverella, ma attenzione con i salici (personalmente non li faccio mai mangiare alle mie capre).
Attenzione agli alberi da frutto: o loro o le capre, visto che sono particolarmente apprezzati
Granaglie: bene per l'orzo, magari alla sera al rientro in stalla, ma non eccedere mai con le dosi. Anche l'avena va bene, magari nella stagione dei calori, e per il mais puoi darlo ma ti consiglierei dosi più moderate rispetto ai precedenti. Favino, soia, piselli vari sono apprezzati, ma non spingere troppo con le leguminose, visto che non devi puntare alla produzione di carne e/o latte con questi tuoi animali.
Schiacciato e fioccato: una vera e propria droga per le capre (tutte, indistintamente dall'essere tibetane o meno). Sinceramente non li darei alle mie tibetane (essenzialmente son soldi buttati via...ossia un alimento non necessario).
Paglia e foglie: la lettiera la puoi fare di molte cose, dalla segatura, ai trucioli, ma io preferisco usare la paglia.
Anche le foglie secche vanno bene, purchè non siano foglie di piante velenose. Ricordati che la paglia potrà essere mangiucolata dalle tue caprette, e male certo non farà loro.
Frutta ed ortaggi: bene la mela a pezzi, bene la buccia di mela, bene la pera a pezzi e la buccia, fai attenzione a susine/pesche/albicocche (il nocciolo potrebbe restare bloccato in gola o nel rumine e crearti anche rischiosi problemi). Amano le ghiande, amano le castagne...ma magari non dargliene a quintali. I frutti esotici come ananas, banane, mango, papaia e cocco mangiali tu
Non dare loro pomodori, e sopratutto verdura cotta, ma puoi dare loro le puliture dell'insalata, delle bietole, dei radicchi e degli spinaci. NON DARE MAI PREZZEMOLO!
...
...ho provato a riassumere quanto nel forum è già ampiamente affrontato in altre discussioni.
Se hai dubbi, e certamente ne avrai, usa anche la funzione
Cerca posta in alto nella barra delle applicazioni.
Per tutto il resto, siamo a disposizione.
Ciao
Tosco