Cari Amici,
partendo dal presupposto che le mie parole non devono suonare come "un assoluto", mi permetto di farvi notare che alle caprette piacciono molte cose.
Ma non è detto che tutte queste siano adatte per loro.
Il pane, seppur secco, è pur sempre un prodotto che contiene lieviti...e la capretta, seppur golosa, è pur sempre un ruminante: ed ecco che lieviti e ruminazione non sono proprio la migliore accoppiata.
A sostegno di queste mie parole vi consiglio di parlare con qualsiasi veterinario e lui per primo potrà confermarvi che il pane non è certo un alimento adatto alle capre.
Certo è che il pane molto secco perde moltissimo del processo di lievitazione con cui si è formato, ma ...sempre pane rimane.
Quindi, io mi permetto di consigliarvi di andarci molto piano con questo alimento, ricordandovi che la capra (come tutti gli erbivori ruminanti e non) mangia erba (secca, fieno e fresca), granaglie (avena, orzo, mais), frutta (molto ghiotta di mele e pere) e verdura (la cosa migliore sono le verdure a foglia).
Poi ognuno di noi può abituarle a mangiare altre cose, dalla crusca agli sfarinati, dalle miscele aziendali al pellettizzato, ma... l'alimentazione principale delle capre TIBETANE E NON è sempre la medesima: basti leggere qualsiasi manuale per l'allevamento e avrete conferma di queste parole.
La soia...
Questa è una leguminosa, e come tutte le leguminose può dare problemi di fermentazione se ingerita in dose notevole o se bagnata.
Ha certamente le U.F. (unità Foraggere) molto alte (123 per quintale), e quindi contribuisce ad apportare molta energia all'animale che le mangia, ma la mia domanda è: "E' davvero così necessario spingere con alimenti così energetici per delle semplici Tibetane da compagnia?????????"
Io non sono appassionato della soia, visto che è oramai pressochè impossibile reperirne di non geneticamente modificata, perchè non fa parte della nostra coltura zootecnica (o perlomeno di quella più radicata) e perchè appunto è un alimento che spinge molto in fatto di energia.
Con questo voglio ribadire che sto esprimendo mie personali considerazioni, e che non è mia volontà recriminare allevatori che la pensano in modo diverso dal mio: semplicemente non lo trovo un alimento adatto per le capre..e sopratutto le Tibetane.
Ciao
Tosco