Procediamo per ordine.
Intanto ti do il benvenuto (leggo che sei nuovo), e ti esorto da subito ad imparare ad usare la funzione
Cerca, posta qui in alto sulla barra delle applicazioni.
Tu sei qui a chiedere una cosa che viene ampiamente dibattuta in un'intera sottosezione, dedicata appunto all'Alimentazione: non ti sarà assolutamente difficile trovare quante più notizie vorrai sull'argomento, te lo assicuro
Questo, come spiegato nel nostro regolamento (dedicagli un attimo per la lettura
http://www.forumdiagraria.org/regolamento.php ), ti permetterà di evitare l'apertura di discussioni doppie.
Detto questo, mantengo aperta la discussione perchè comunque tu sollevi numerose questioni.
Rimane però il fatto che io non pensavo che il fieno fosse d'obbligo, ed invece sto capendo di si, ed anzi, il fieno non è la paglia, e non è neanche l'erba essiccata, e va mantenuto pure all'asciutto, quindi aiuto, io non so mica se riuscirò a garantire una situazione simile al mio fieno questo inverno.
Noi consigliamo sempre di avere fieno (sopratutto per l'inverno) qualora il pascolo a disposizione fosse impraticabile (pioggia, neve) o fosse esaurito. Come ben dici il fieno deve essere messo all'asciutto, non deve avere (nè tanto meno sviluppare) muffe o marciumi vari, e deve essere di buona qualità.
Non è necessario che si tratti di erba medica, ma un semplice prato polifita potrebbe essere ottimale.
La paglia puoi adoperarla come lettiera, ma anche darla come foraggio qualora tu avessi soggetti in asciutta o particolarmente soggetti ad ingrassare.
Per l'inverno, dovrai fare una scorta, e tenere il fieno anche sotto dei teloni di nylon, ma...fai attenzione che questo non fermenti o non faccia muffe e marciumi, come detto poc'anzi.
Chi mi aiuta a capire come devo alimentarla? Ho paura stia sentendo la fame e questo mi preoccupa molto...
Se gli hai messo a disposizione il fieno, e questo viene consumato regolarmente, non credo che la capra possa soffrire la fame.
mio nonno purtroppo gli sta dando verdure che marciscono e rimangono li, visto che lei non le mangia, tipo i pomodori, ed ho paura che se improvvisamente decida di mangiarli poi possa stare male o ammalarsi come leggevo prima in questo forum (che non deve mangiare roba in decomposizione).
NON DARE MAI VERDURE MARCE O IN DECOMPOSIZIONE...MAI.
La capra in natura non le mangerebbe mai, ma se comunque dovesse avere appetito potrebbe mangiarle, e queste non sono assolutamente l'alimento più indicato per qualsiasi ruminante (e quindi anche e sopratutto per la capra).
Bene l'erba fresca, meglio se sfalciata e lasciata ad appassire per uno/due giorni, bene il pascolo (purchè non sia bagnato e non sia di erba medica), vacci piano con leguminose come il trifoglio, la sulla, la veccia (abituale gradualmente a questi fieni ed ancor di più a pascoli del genere). Ottimo il fieno, come spiegato prima. Puoi integrare con dell'orzo in grani, magari alla sera al ritorno dal pascolo, ma non esagerare (un pugno a capo dovrebbe bastare).
Lascia acqua pulita...sempre!
Puoi anche dare qualche mela, meglio se a fette, ma non sono certo questi gli alimenti principali di una capra.
I pomodori non darli mai, neanche sani: quelli mangiali te in insalata!
Quello che ho subito notato è che la capra ha sgonfiato bruscamente la pancia appena l'ho presa in carico io a casa mia, poi nei giorni successivi è migliorata un pochino, ma rimane comunque molto magra, non so se sia normale!
Il cambio di alimentazione può far calare la pancia, succede.
Se comunque la vedi sofferente e dimagrisce molto non esitare a chiamare il veterinario.
Ciao
Tosco