ripeto la mia domanda in questa che dovrebbe essere la sezione giusta, ho 7 saneen una frisa e 4 camosciate, sono quasi tutte gravide, premesso che non ne ho mai avuto, attualmente somministriamo fieno a volontà, alla sera dò un mezzo secchio di farina di mais orzo e crusca e quando l erba è asciutta le metto sempre fuori nel recinto che sposto regolarmente, va bene o manca qualcosa?
Buonasera a tutti, A giugno per il mio compleanno un amico mi ha regalato un maschio di camosciata e ho poi successivamente preso una femmina venduta come tale ma probabilmente meticcia con del sangue di camosciata. Mangiano e hanno sempre a disposizione fieno di seconda (molto bello e dentro c'è anche un po' di medica, poca però) hanno un recinto di 350 mq e do loro solo alla sera mangime pellettato per vitelli, hanno entrambi circa 7 mesi, il mio mangimista e amico che ha una grossa ditta di mangimi me lo fornisce e dice che va benissimo, e ne do loro circa 0,5kg al giorno; tre o quattro volte a settimana escono per un paio d'ore e facciamo passeggiate e mangiano di tutto in più a seconda del periodo do loro ghiande di quercia, rami di salice, quercia, gaggia... Il maschio cresce ed è veramente bello la femmina e' un po' più lenta però è in salute e vispa. Va bene secondo voi?
Buonasera ho due capre incrocio jonica-rossa di siria in gestazione,secondo voi va bene questa alimentazione? -30% di avena -30%di fioccato -40%di foglie di ulivo che prendo dal frantoio -due forcate di fieno Grazie.
domenico99 ha scritto:Buonasera ho due capre incrocio jonica-rossa di siria in gestazione,secondo voi va bene questa alimentazione? -30% di avena -30%di fioccato -40%di foglie di ulivo che prendo dal frantoio -due forcate di fieno Grazie.
mi pare un'alimentazione molto ricca, con calorie, proteine, e quanto serve. Personalmente alleggerirei la dose di fioccato, ed assieme all'avena mescolerei (in pari dosi) dell'orzo. Ricordati comunque che la foglia d'olivo sarà bene non mantenerla per tutto il periodo, e che presto forse dovrai aumentare la dose del fieno. Attento comunque a non spingere troppo con l'avena, che se la ritrovano tanto nel fieno quanto nelle granaglie. Ciao Tosco
Ciao a tutti, avevo già partecipato al forum tempo fa, ma adesso finalmente lo faccio da neoallevatore di 12 capre! Ho 5 verzaschesi al secondo parto (inizio marzo) e 7 camosciate primipare (inizio febbraio). Leggendo qua e la sul forum ho trovato indicato solo un titolo di testo sull'alimentazione (autore Pulina), ma esaurito on-line. Qualcuno sa suggerirmi qualcosa, anche testi universitari magari? grazie
Buon giorno ragazzi vorrei mettervi delle foto della mia Uriele perché essendo all inizio Ed inesperto Il proprietario della capretta me L ha venduta dicendo che è gravida io studiando leggendo però ancora non riesco a differenziare lo stato della capra! Vi posto 2 foto della capretta
Così a vista potrebbe essere gravida, la mammella sembra che stia partendo da su verso giù e si sta ingrossando sempre più? O è sempre così? Quando dovrebbe partorire secondo chi te l'ha venduta? Si inizia a vedere se partorirà non prima dei 45 giorni (fai 30) al parto.. Comunque le foto ingannano se non vedi i cambiamenti della capra giorno per giorno, il metodo più sicuro è tastare la mammella che dovrebbe avere una certa consistenza..