Ciao Cadmo,
purtroppo alcuni di noi talvolta hanno delle difficoltà nel gestire i propri allevamenti, e l'impegno delle "due visite quotidiane" alle nostre capre può rappresentare un problema.
Non sei il primo, e non sarai l'ultimo...credimi.
Partendo dal presupposto che è buona regola alimentare due volte al giorno le capre, e considerando che tu non hai neanche un pascolo da mettere loro a disposizione...vedo come unica soluzione quella della doppia razione in un'unica volta.
In breve, alla mattina tu somministra regolarmente come hai sempre fatto, ma al momento in cui devi allontanarti dall'allevamento ripeti la distribuzione del fieno dandolo sfuso nella rastrelliera.
Oppure un buon modo potrebbe essere proprio quello di lasciare una pressa di fieno intera nella rastrelliera, in modo che siano loro a "scioglierla" e a servirsi.
In questo modo avranno a disposizione molto fieno, ma...devi fare molta attenzione perchè quanto somministri potrebbe essere troppo: controlla che non ingrassino velocemente, e se così fosse riduci la dose a 3/4 di pressa. Controlla anche che non vada sprecato il fieno, ed anche in questo caso cala la quantità.
Stiamo comunque parlando di 6 saanen, e adesso suppongo che non abbiano ancora partorito, quindi io non fornirei troppo fieno, e credo che mezza pressa al giorno potrebbe fare al caso tuo (forse qualcosa di più).
Ricapitolando, potresti:
- dare due razioni a distanza di poco tempo, lasciando il fieno sciolto in rastrelliera;
- potresti lasciare un'unica dose (di doppia razione) legata nella pressa e messa in rastrelliera.
Sinceramente non mi sono mai trovato in tale situazione, e quanto ti consiglio è frutto dell'esperienza che ho fatto osservando altri allevatori.
Non lasciare mai troppe granaglie perchè raramente la capra saprebbe regolarsi (come invece potrebbe fare con il fieno), e succederebbe che prima mangerebbe tutte le granaglie, e poi il fieno...mentre E' BUONA REGOLA FAR PARTIRE LA RUMINAZIONE CON IL FIENO e successivamente (eventualmente) somministrare granaglie o mangimi.
Importantissimo è che le capre abbiano sempre acqua a disposizione, quindi calcola che alla sera non puoi rifornirle e che alla mattina devi mettere una doppia dose.
Mi chiedo come farai quando dovrai mungere...ma forse qualche buon consiglio ne uscirà anche in tal senso.
Spero che per te questa sia una risposta significativa
Ciao
Tosco