Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 7:21

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
vademecum potatura limone 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
Siccome non ho trovato una discussione che spiegasse chiaramente come si pota una pianta di limone vorrei che qualcuno che se ne intende spiegasse chiaramente le regole da seguire per potate questa pianta (periodi di potatura e cosa tagliare) per quelli come me che non ne sanno niente e vorrebbero imparare qualcosa di utile. Grazie a tutti coloro che contribuiranno a scrivere questo piccolo vademecum :)

07/03/2012, 22:20
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Non ho grande eperienza in merito,

di solito si pota ad agosto / settembre, si forma la pianta sfoltendola in centro e
si tagliano i getti che vanno verso l'alto...
Ho sempre fatto così e le due piante che ho producono bene, tutti gli anni, poi ad
esempio il mese scorso anche se con i limoni sopra ho fatti un trattamento di rame,
che di solito ripeto verso ottobre.

Saluti

07/03/2012, 22:46
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Mi sembra che anche altre volte è stata affrontata, il problema che è una cosa difficile da dire dipende da diversi fattori.
Dipende se è una pianta in terra o una pianta in vaso, se è una pinta libera (a albero o a cespuglio), se una pianta giovane o una pianta adulta e poi in che zona climatica siamo l'Italia è lunga e cambia molto da dove siamo.
Io ho una visone della pianta di Agrume non come pianta da frutto ma come anche pianta ornamentale, quindi non è importante solo la fruttificazione ma anche l'aspetto, la forma della pianta.
Se la pianta è adulta e ad albero il principio è quello di altre piante da frutto vuotarlo all'interno sfoltire la chioma e togliere o accorciare i succhioni, evitare di fare tagli su rami grossi , il periodo è dopo il freddo verso aprile - maggio (in Toscana) ma la potatura non si deve limitare a una volta, ma deve essere fatta continuamente potature di "aggiustatura" fino a agosto.
Questo per aggiustare e modellare il nostro albero a nostro piacimento.

07/03/2012, 23:06
Profilo
Sez. Ricette di cucina
Sez. Ricette di cucina

Formazione: chef
siccome è la stessa domanda cho volevo fare io, approfitto del topic, ma poi mi ciedo cosa sono i succhioni?? (ho paura a cercarli su google)
svuotarlo all'interno, significa togliere tutti i rami piccoli?????
qual'è la differenza di "limone frutto" e "limone agrume"?????
quando potarla a napoli????
se la poto io, e dovessi tagliare qualche ramo sbagliato cosa succede???? (mi hanno detto che l'albero non frutta più)
grazie!!!!!!!

08/03/2012, 19:53
Profilo

... utile consiglio.... per non aver paura di cercare ... succhioni ... in internet :lol: :lol: :lol: ... consiglio l'acquisto di un manualetto di frutticoltura usato ... su e bay ... o manuale su potatura sempre usato... da leggere senza timori .... costano poco ... e si inizia con almeno un infarinatura .... :lol: :lol: :lol:

18/04/2012, 15:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]