Cari, nel giardino di casa ho un limone che ha un po' di anni. Uno dei suoi due rami principali si è spezzato e quindi ho tagliato con la sega il ramo spezzato. la parte dove ho tagliato è al tatto secca: me ne dovrei preoccupare? inoltre la corteccia nelle rimanenti parti mi pare sofferente, avete suggerimenti? allego foto. grazie e ciao
Ciao, purtroppo è una cosa comune sugli agrumi. Comunque non preoccuparti non morirà per questa carie puoi pulire tutta la parte e spennellare del mastice, un buon mastice a base vinilica. (ti mando un messag... privato col nome del prodotto) ti raccomando sistema il taglio prima di spennellare il mastice.
approfitto della sezione per fare un'altra domanda. nel giardino dove sta la pianta di limone (ce ne sta pure un'altra di pianta) ho passato un rastrellino a raschietto per rimuovere le erbe infestanti. Ho così anche ammorbidito un po' il terreno. Con mia sorpresa a un paio di centimetri di profondità ho trovato le radici della pianta di limone. E' normale così in superficie? può essere dovuto al fatto che l'acqua scende poco in profondità nel terreno?
la zappettatura veniva fatta a posta per levare le radici superficiali e favorire quelle a fittone, in modo da aumentare la stabilità della pianta e garantire l'acqua in momenti di siccità
altra storia da mettere nel bagaglio . grazie Oracolo. mentre in vaso sono più le superficiali, da quello che noto sulle mie piante ,anche se uso vasi abbastanza profondi per permettere un minimo di fittone alle piante che lo fanno, tipo il chinotto se non sbaglio.