In un piccolo giardino abbiamo un albero di limone che era una meraviglia, produceva tantissimi limoni in continuazione, me ne occupavo io e tagliavo ogni tanto solo i rami secchi o quelli che impedivano il passaggio. Poi, tre anni fa ho dovuto necessariamente chiedere ad un sedicente contadino di occuparsi del limone e d’allora il limone l’ho visto indebolito, ha cominciato a produrre molti meno frutti, dalla scorsa estate poi è affetto da fumaggine, ora si vedono anche dei piccoli insetti bianchi che svolazzano intorno alle foglie. Ieri l’ho irrorato con una soluzione di idrossido di rame, 25ml in 5 litri di acqua, non so cos’altro fare. Sono rammaricata e mi dispiace tanto vedere l’albero così ridotto.
Dopo quanti giorni posso ripetere lo stesso trattamento? Gli insetti muoiono con l’idrossido di rame oppure devo usare qualcos’altro? Premetto che non voglio utilizzare sostanze chimiche troppo inquinanti.
Spero ricevere quanto prima una vostra gentile risposta. Loreda
ciao, dovresti mettere delle foto per capire meglio. ricordi che cosa ha usato per concime? l'idrossido di rame non uccide gli insetti ma i funghi, sarebbe meglio olio bianco controlla se sotto le foglie c'è una sostanza appiccicosa.
marcello79 ha scritto:ciao, dovresti mettere delle foto per capire meglio. ricordi che cosa ha usato per concime? l'idrossido di rame non uccide gli insetti ma i funghi, sarebbe meglio olio bianco controlla se sotto le foglie c'è una sostanza appiccicosa.
Ciao! Non ho mai concimato, non ce n'è mai stato bisogno. Il contadino tre anni fa l'ha potato, ha tagliato parecchio, evidentemente ha tagliato rami che non doveva toccare, subito dopo il limone ha iniziato a stare male. Non sono riuscita a postare le immagini ma solo i link: la prima si riferisce al palmo della foglia, l'altra al dorso; inoltre, ripeto, ci sono tantissimi piccoli moscerini bianchi che svolazzano intorno alle foglie. Come posso intervenire?
ciao è cocciniglia nera+fumaggine gli insetti bianchi sono Aleirodi. dovresti usare olio bianco o qualche anti crittogamico specifico. devi fare le foto della pianta intera, vorrei sapere se è grande piccola, perche se è piccola si puo intervenire anche con sapone.
nell'immediato posso usare il sapone di marsiglia sciolto nell'acqua? Quante volte, e a distanza di quanti giorni? Nel frattempo poi vedo di procurarmi l'olio bianco.
scusa te lo scritto che puoi usare il sapone! su un albero grande diventa un po piu difficoltoso perche ci sono molti rami e foglie, cmq lava la pianta con un getto d'acqua appena asciuga dai il sapone devi ripeterlo piu volte.