Buongiorno, sono un neo iscritto. Volevo avere consigli sul reimpianto di alcune piante di agrumi da un terreno in un nuovo terreno. In particolare mi interessa sapere se è necessario mettere nel fondo delle buche del materiale che faciliti il drenaggio (argilla espansa o sabbia più pietre) e se conviene mettere dei teli traspiranti intorno alla piante per evitare la crescita di erbe, specie nei primi anni di impianto delle piante che sono tutte ancora giovani e quindi con piccola chioma. inoltre vorrei sapere se il letame maturo (pellets) conviene metterlo mescolato alla terra o separato dalle radici al fondo della buca. Grazie!
Il terreno è sciolto, solo a tratti c'è uno strato di argilla. Sono dei terrazzamenti liguri. temevo che diserbando potessi rovinare le radici superficiali, per questo pensavo fosse utile mettere un telo traspirante.
se hai dell'argilla un pò di drenate lo metterei , la pomice va bene drena megglio dell'argilla espansa. il pellet puoi metterlo sul fondo con sopra un leggero strato di terra e poi metti la pianta. il pellet che metti adesso verrà pronto tra qualche mese il tempo che si trasformi intanto le radici si espanderanno.