Ciao, ho acquistato dei limoni in fitocella, diverse varietà. Desideravo piantarne qualcuno direttamente in grossi mastelli da vivaio, i classici vasi neri da centinaia di litri di capacità. Ne ho disponibili 3 da 200 e 300 litri, larghi 70-80 cm e alti poco meno. È possibile farlo immediatamente venendo meno alla regola di invasare e rinvasare in contenitori di volta in volta leggermente più grossi del precedente?
Puoi farlo senza problemi, a discapito della fruttificazione. Le piante messe nei grossi mastelli daranno priorità alla radicazione e alla vegetazione con fioriture minime e cascole massime. Il tutto può durare anche anni. Ma se la produzione non rappresenta una priorità si può sicuramente fare.
dovrai controllare le annaffiature ,la massa di terra senza radici rimarrà sempre umida con il rischio di marciumi radicali. annaffia solo la fitocella. oltre a quello già riferito da chi mi ha preceduto.
Non è una cosa consigliabile. Non hai nessun vantaggio se non quello di non lavorarci più la pianta è più difficile annaffiare e quindi può incidere sulla crescita , si penserebbe che in un vaso grande cresce prima e meglio ma è sbagliato gli viene data troppa terra rispetto al vaso iniziale consiglio di fare rinvasi proporzionati.
Vi ringrazio per le risposte. Proverò comunque a fare una prova limitandomi ad una sola pianta. Volevo chiedervi se occorre in un qualche modo liberare le radici dal pane di terra della fitocella oppure se è sufficiente interrarla lasciandola integra, grazie.