Ciao a tutti! Vi scrivo per chiedervi un consiglio riguardo la gestione di una pianta di arancio. Circa 7 anni fa ho piantato un arancio in pieno campo ma non ha mai dato frutto e sembra patire molto sia il freddo nel periodo invernale che le irrigazioni irregolari nel periodo estivo. Vorrei provare a trapiantarlo in vaso in modo da averlo a casa e poter fornirgli quindi maggiori attenzioni. In quale periodo è possibile eseguire quest'operazione? Con che tipo di terreno riempio il vaso? Grazie anticipatamente. A presto
quanto è grande la pianta ,7 anni in piena terra avrà messo una buona massa di radici,non è un'operazione proprio semplice. la mancata fruttificazione dipende da diverse cause, terreno, concimazione irrigazioni ecc,. i trapianti si fanno a primavera, dovresti ridurre la massa radicale per poter mettere la pianta in vaso e se tagli sotto devi tagliare anche sopra per dare un equilibrio alla pianta , meno radici meno rami e foglie altrimenti non ce la fà. terriccio per agrumi . posta una foto della pianta. nei primi anni in piena terra la pianta si preoccupa di mettere radici poi penserà alla fruttificazione , cmq 7 anni non sono pochi, dovrebbe fruttificare. pianta innestata,talea oppure da seme? hai visto se la pianta fiorisce? se fiorisce poi allega i frutticini oppure no?
Ciao grazie per la risposta. è una pianta comprata in vivaio quindi credo innestata. Il terreno su cui è attualmente è calcareo-argilloso. In inverno la copro con un telo ma credo soffra maggiormente la mancanza d'acqua in estate. L'anno scorso in primavera ha messo molti fiori ma i frutti sulla pianta sono durati pochissimo. La foto che allego risale a Giugno scorso. Temo di fare un danno nel trapiantarla ma non riesco a prendermene più di tanta cura per il posto in cui si trova ora.
mi sembra che non sia cresciuta molto in 7 anni, non vedo bene il tronco e da dove partoni i ramoscelli. è una pianta che va curata. oltre alle annaffiature scarse che concimazioni hai fatto. il terreno non è dei migliori,gli agrumi sono acidofili. intanto potresti zappettare il terreno attorno levare le erbe infestanti e metterci del concime organico che a primavera si sarà decomposto e verrà assorbito oltre a migliorare il terreno. poi dai un buon concime a lenta cessione per agrumi sempre a primavera. fai una arsanella attorno alla pianta in modo che quando annaffierai l'acqua non si disperda. annaffia abbondantemente visto che non hai tempo per recarti sul posto. alll'agrume piace bere molto ma non spesso e visto che hai terreno argilloso senza dubbio trattiene l'acqua. la cascola dei frutti è nella norma ma se li perde tutti qualcosa non va. se teme il freddo raddoppia il telo.