|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
riccx
|
buongiorno, ho comprato un alberino di tarocco di circa un metro di altezza in un vivaio a maggio, l ho messo in piena terra in giardino e da subito ha iniziato a perdere foglie, ho provato a controllare che non fosse troppo bagnato riscoprendo la terra che era nel vaso al momento dell acquisto, vista l abbondante umidità ho lasciato asciugare il terreno per poi ricoprire il tutto, nonstante questo ha continuato a perdere foglie per cui ho smesso del tutto di apportare acqua con il risultato che le fognie hanno smesso di cadere ma in compenso si sono arrotolate lungo la nervatura centrale a mò di binocolo con la pagina inferiore della foglia verso l alto, quindi ho ridato acqua e le fognie hanno ricominciato a cadere . non ho notato nessun tipo di parassita o malattie di altro genere , sono praticamente disperato . grazie
|
13/08/2020, 11:28 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12857 Località: Milano nord
|
troppa acqua ha creato un'asfissia radicale , poi troppo secco e le foglie chiudono. devi dare poca acqua solo quando vedi che la foglia tende a chiudere ed attorno al pane originale. hai messo del drenaggio nella buca, che terriccio hai usato? rimettere in sesto una pianta con problemi radicali richiede tempo e non sempre va a buon fine. posta una foto della pianta, possibilmente intera e poi con i particolari delle foglie.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
13/08/2020, 13:08 |
|
|
riccx
|
sinceramente , a causa della mia inesperienza , non pensato al drenaggio essendo in terra piena , e ho solamente rimesso la terra che avevo tolto per richiudere la buca, a questo punto ,sperando di recuperarlo ,forse, sarebbe meglio rimetterlo in vaso per controlalre meglio la necessità di acqua ?
|
13/08/2020, 17:36 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
non sembra ben messo. adesso è da capire se le foglie sono chiuse per mancanza di irrigazione oppure per troppa irrigazione. stando a quello che hai scritto pare che hai annaffiato troppo. probabile problema radicale, la radice non assorbe perchè compromessa. ammesso che sia un problema radicale c'è poco da fare se non dare acqua quando è asciutto ed attendere sperando che metta nuove radici.
ultima ratio ma non mi assumo responsabilità in quanto si dice che pianta che soffre non si tocca. togli la pianta , controlla le radici se sono sane oppure marcescenti, togli eventuale marciume ed il terriccio che puzza di marcio e rinvasa con terriccio per agrumi. tieni la pianta all'ombra e dai una potata. potresti dare un prodotto per marciumi radicali ma costa più il prodotto che la pianta e non è detto che risolvi.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
13/08/2020, 23:21 |
|
|
riccx
|
ti ringrazio di cuore , anche se non salverò la pianta almeno posso provarci , grazie per i consigli .ti farò sapere se si salva
|
14/08/2020, 8:24 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
la pianta sembra che non viene annaffiata bene
ciao
|
14/08/2020, 8:54 |
|
|
riccx
|
Buongiorno, dopo aver tolto la pianta della terra ho notato che le radici erano sane ma il vecchio pane era praticamente asciutto ,quindi penso che il rpoblema fosse che non era riuscito ad assorbire l acqua che davo alla pianta, adesso l ho messa in un vaso con del terriccio per agrumi e all ombra ,come consigliatomi, e effettivamente si sta riprendendo nonostante abbia perso parecchie foglie quelle rimaste si sono ridistese ,anche se non del tutto. Adesso ,se possibile, vorrei dei consigli per come comportarmi sul quado e il come rimetterlo in piena terra.
Grazie
|
18/08/2020, 10:29 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
devi attendere ,non puoi stressare la pianta con continui spostamenti. lasciala dove sta , in primavera la sposterai in terra.
|
18/08/2020, 11:13 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|