Autore |
Messaggio |
dado2
|
l' anno passato nel mese di maggio o giugno non ricordo ho provato con delle potature a fare delle talee e sembra che si siano tenute pero' ne avevo messe 3 o 4 per vasetto non so' se sia il caso di dividerle se si' in che misura di vaso vanno messe o se invece conviene tenerle cosi' per non danneggiarle nel dividerle posto le foto cosi' vi potere fare un idea altra cosa ho una pianta che mi sembra un po' spoglia di foglie pero' ha un sacco di fiori mi ha sempre fatto molti limoni e anche grossi quest' anno ne ha fatti si abbastanza ma piccoli come pezzatura posso pensare che sia ora di cambiare il vaso sono gia' 4 o 5 anni che è in quel vaso pero' il mio problema è che cè un terreno friabile non compatto come ho nelle altre piantine anche sopra è tutto non saprei sbriciolato ho paura che quando la travaso si rompa il pane si sbricioli cosa consigliate ' un saluto a tutti e grazie
|
03/05/2016, 22:12 |
|
|
|
|
dado2
|
foto dell' altra piantina
Allegati:
20160503_123653.jpg [ 130.29 KiB | Osservato 1823 volte ]
20160503_123712.jpg [ 168.66 KiB | Osservato 1823 volte ]
|
03/05/2016, 22:13 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12789 Località: Milano nord
|
hai già provato a sollevarla, magari è solo il terriccio superficiale che si sbriciola. sollevala un poco e vedi se le radici hanno preso tutto il pane, dopo 4/5 anni penso di si. se poi si rompe il pane pazienza , adesso la pianta va in succhio non dovresti avere problemi. se non vuoi invasare sostituisci il terriccio superficiale con del nuovo.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
04/05/2016, 22:53 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
lo sbaglio è quello di avere messo le talee in vasi troppo grandi ci volevano vasi più piccoli le piante nonostante sono passati 4 anni non crescano le concimi come le annaffi la terra si sbriciola perché la radice non ha preso tutta la radice
ciao
|
06/05/2016, 22:28 |
|
|
dado2
|
si hai ragione se pensavo che si fossero tenute lo avrei fatto le avevo messe li ....diciamo avevo riempito i vasi alcune sono morte e altre si sono tenute ma adesso come mi posso comportare le lascio li' come sono ? domani che sono a casa quella da travasare provo a tirarla su per vedere come è sotto con un po' di pazienza ho provato oggi e non ci sono riuscito sollevandola dal fusto e picchiando intorno al vaso anche se si sbriciola la terra non si sollevava dovrei provare con un coltello passandolo intorno al vaso per vedere se si solleva cosa ne pensate sperando che non si rompa il pane grazie mille a tutti e ciaoo
|
06/05/2016, 23:07 |
|
|
ciuit
Iscritto il: 03/11/2013, 18:49 Messaggi: 1334 Località: friuli - 250 s.l.m.
|
oracolo,forse non hai letto bene. Chiede se può dividere talee fatte l anno scorso
|
06/05/2016, 23:33 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12789 Località: Milano nord
|
dado2 ha scritto: si hai ragione se pensavo che si fossero tenute lo avrei fatto le avevo messe li ....diciamo avevo riempito i vasi alcune sono morte e altre si sono tenute ma adesso come mi posso comportare le lascio li' come sono ? domani che sono a casa quella da travasare provo a tirarla su per vedere come è sotto con un po' di pazienza ho provato oggi e non ci sono riuscito sollevandola dal fusto e picchiando intorno al vaso anche se si sbriciola la terra non si sollevava dovrei provare con un coltello passandolo intorno al vaso per vedere se si solleva cosa ne pensate sperando che non si rompa il pane grazie mille a tutti e ciaoo devi picchiare sul bordo del vaso, non lateralmente, vedrai che esce, magari si rompe il pane ma esce.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
07/05/2016, 0:34 |
|
|
dado2
|
non ho capito ....... cosa ne pensate le divido le talee o ormai le lascio cosi' ? un altra cosa ho diverse piantine e ho notato che alcune hanno un terreno sopra sbrisoloso quando do' acqua penetra subito e la terra in superficie galleggia quasi .... invece ho piante che hanno un terreno duro ma duro che mi ci vuole un po' di tempo nel dare acqua uno assorbe subito l' altro ci mette una vita ....quale è il migliore grazie a tutti ciaooo
|
14/05/2016, 20:00 |
|
|
ciuit
Iscritto il: 03/11/2013, 18:49 Messaggi: 1334 Località: friuli - 250 s.l.m.
|
ti rispondo io per le talee perché è successo anche a me: le puoi dividere e va fatto quando le piante sono in succhio, sveglie,ora va bene ma la prox volta metti una talea a vaso. Per il terriccio non so dirti
|
14/05/2016, 20:33 |
|
|
dado2
|
ciao ho provato stamane a divederle ho provato con un vasetto dei 3 che avevo mi sono rimaste le radici in mano e l' altra piantina anche perchè una la ho tolta e l' altra la ho spostata un po' in centro nel medesimo vaso perchè era sul bordo ma non so' se resistono sono state un po' martoriare nel cambio adesso vedo se tengono se tengolo divido anche le altre anche se sara' piu' difficile in un vasetto ce ne sono 5 se le lascio cosi' cosa ne pensate muoiono ? tu come hai fatto ? perchè le talee non hanno mai terra secca io le tengo sempre bagnate e il terreno si sbriciola e rimango con solo le radici in mano grazie e ciao
|
15/05/2016, 12:35 |
|
|