Anche Oracolo ha detto che non l' ha mai visto fare.
Gianluca ha paura di danneggiare la sua pianta ed io non me la sento di consigliare un taglio "sperimentale" sugli agrumi. Prima sarebbe da provare e poi se funziona glielo consiglierei.
Io mi sentirei in colpa se poi lui rimanesse deluso.
Comunque ormai l' hai detto e dunque ... ... a primavera avrai il compito di sperimentare ,monitorare e fotografare e caricare sul post i risultati del caporale sugli agrumi.
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Re: taglio del caporale o sopragemma
03/01/2016, 20:05
Amo sperimentare per cui sono d' accordo con Marcello nel provarlo e poi cmq su molti testi di giardinaggio ne parlano per cui perché non fare almeno una prova.. Non saprei però se per effettuare qst taglio il ramo deve essere già ben lignificato o si può fare anche su un ramo di 2 anni quindi ancora verdino non proprio legnoso...
Anche Oracolo ha detto che non l' ha mai visto fare.
no, oracolo ha detto che non lo ha mai fatto, ma che lo ha visto fare
sugli agrumi non c'è motivo di farlo, perche in primavera c'è un esplosione di vita anche il portainnesto emette germogli. Puo essere comodo per stimolare un punto dove non c'è un ramo, di solito sugli agrumi basta accorciare qualche ramo e poi formi la pianta, su altre specie (rosacee) di sicuro è piu usato perche si comportano diversamente.
Gli agrumi sono sempre verdi, quindi con foglie non vedo come possa funzionare Anche quando le ha perse per una cattiva gestione, in quel caso bisogna abbassare i rami per stimolare nuovi getti In genere per stimolare la pianta si taglia, incisioni ho dei dubbi