|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Svernare piante piccole in vaso fuori o al riparo?
Autore |
Messaggio |
hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
Ho acquistato mesi fa delle piante su macrophylla da tenere in vaso. Teoricamente le mie temperature permettono la coltivazione degli agrumi senza grossi problemi ma sinceramente non so come si comportano in vaso e ho preso varietà che qui nessuno ha mai coltivato. L'unica esperienza che ho è su un limone da seme che sopravvive in da 3-4 anni (di cui solo uno svernato al riparo in casa) senza problemi evidenti. Il mio scopo è far sì che queste piante crescano per tenerle in grossi vasi quando cresceranno che, per forza di cose, non potrò spostare e/o rientrare in casa. Ora, le piante sono piccole, dovrebbero avere un anno dall'innesto e mi chiedo se sia meglio lasciarle fuori a svernare o metterle al riparo all'interno, almeno per i primi anni. Le alternative sono o tenerle fuori a sud con tnt o tenerle in abitazione non riscaldata con una finestra a nord (magari con una lampada temporizzata per garantire la luce). In questi giorni (come ho scritto in altro post) le temperature si sono abbassate e, nonostante la minima segnata dai termometri sia stata di 6°C, ho riscontrato dei problemi su due piante, probabilmente a causa del vento, più che della temperatura in sè. Cosa consigliate?
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
|
30/11/2016, 12:47 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
i problemi che hai riscontrato in cosa consistono? a 6 gradi non dovrebbero avere avuto danni a limite si sono acclimatati le temperature di notte a che gradi possono arrivare? la posizione a sud dove andrebbero a collocarsi è riparata dall'acqua? è sotto una tettoia? ciao
|
02/12/2016, 18:58 |
|
|
hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
Ciao oracolo. Il problema è che uno dei pomeli che ho su macrophylla, aveva delle foglie tenere sviluppate nelle ultime settimane in cui il clima era ancora mite, ebbene queste si erano afflosciate, sembravano quasi cotte. Cosa simile è avvenuta sul mapo che aveva perso diverse foglie e ne stava mettendo di nuove e anche queste si erano appassite, alcune annerite. Ho immediatamente portato all'interno i vasi e le foglie sono tornate alla normalità. Presumo che più che il freddo siano stati il vento e la pioggia a fare danni. In ogni modo oggi ci ho riflettuto e penso metterò le piante sotto una tettoia esposta a nord anche se non è l'ideale. Questo perchè il terrazzo a sud, che ho citato nel post precedente, ha solo circa un metro di tetto sporgente che proteggerebbe da piogge le piante (quindi poca protezione), di lato c'è solo il muro del parapetto alto un metro e qualcosa e dulcis in fundo c'è il mio cane che adora fare la pipì sui vasi! Giù ho invece questa tettoia, chiusa su due lati, dove potrei mettere le piante all'angolo, ben riparate da piogge/neve/vento. Unica pecca è che si trova verso nord, quindi poca luce diretta.
In ogni modo ho una domanda forse stupida...se posassi le piante a un metro da terra avrei dei vantaggi? Ho questa possibilità. altrimenti li poggio semplicemente a terra. Per le piante che hanno mostrato problemi però sono indeciso, quasi quasi le terrei in casa, insieme a un cedro da talea che è secondo me ancora troppo fragile vista la piccolezza.
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
|
02/12/2016, 21:19 |
|
|
hereistay
|
Oggi avendo del tempo libero ho costruito questa pseudo-tettoia con due pallet e una lamina zincata. Ai lati ho messo del millebolle che mi avanzava. Fa un po' schifo ma di meglio non ho potuto fare. Dovrei aggiungere un sostegno centrale in caso di nevicate altrimenti si sfonda. Può andare come riparo invernale? Naturalmente è esposta a sud a ridosso del muro di casa, dove erano fino a qualche giorno fa.
|
03/12/2016, 17:18 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
si unica cosa in caso di freddo aggiungere del tessuto non tessuto spesso davanti da abbassare in caso di necessità
|
04/12/2016, 14:16 |
|
|
hereistay
|
Ho aggiunto della plastica dietro sopra e avanti. Il tnt ce l'ho sia a sacchetti da mettere su ogni pianta, sia a telo. Meglio mettere una busta per pianta mettere il telo davanti?
|
04/12/2016, 18:15 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
Da telo u da mettere e levare a econdo del clima Da mettere nelle sere più fredde
|
04/12/2016, 19:28 |
|
|
Delvi83
Iscritto il: 05/02/2014, 14:54 Messaggi: 474 Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
|
Già la tettoia limita l'irraggiamento, se sei vicino al muro sei pure riparato......secondo me potrebbe andar bene per una notte "media" invernale....ti consiglierei di mettere qualche contenitore di acqua (taniche etc..) così da mitigare ulteriormente. Se poi arriva il freddo vero, sei sempre in tempo per ripararle per qualche notte..
_________________ My Blog http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/
|
09/12/2016, 15:22 |
|
|
hereistay
|
Per notte media cosa intendi?
|
11/12/2016, 1:58 |
|
|
hereistay
|
Comunque non sarei così brusco sull'irraggiamento. Al mattino all'interno raggiunge i 22°C, mentre fuori ci sono meno di 10°C.
|
11/12/2016, 11:39 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|