Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 0:12

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Stimolanti ormonali induzione fioritura arancio alternante 
Autore Messaggio

Buongiorno,

dopo aver un po' risistemato il piano di concimazionne avrei bisogno nuovamente delle vostre opinioni in merito all'uso di stimolanti ormonali,consigliatomi per sopperire alla attuale carenza di gemme fiori dovute all' eccessiva carica di frutti della produzione scorsa.
La pianta, tarocco nuvellare 57, è soggetta all'alternanza fisiologica e non essendo intervenuti lo scorso anno per scaricare la pianta dall'eccesso di frutti, ci troviamo con pochissime gemme fiore.
Assicurano che l'uso di NAA in basse concentrazioni è in grado di promuovere una nuova fioritura.
io ho molto navigato in internet e non ho trovato supporto a questa tesi,che altrimenti mi parrebbe di gran lunga utilizzata per tutte quelle specie che patiscono l'alternanza. Tuttavia chi ha utilizzato tali preparati conferma, per esperienza diretta, che funzionano alla grande. Lo stesso venditore assivura il risultato.
Non so se posso citare in particolare il prodotto consigliatomi, ma i principi sono NAA 0,01% e vitamine gruppo B.
Voi ne sapete qualche cosa?

Avrei inoltre bisogno di un chiarimento, ma nell'arancio l'induzione fiorale quando avviene di preciso?mi sembra di aver capito che dovrebbe essere intorno al mese di gennaio dello stesso anno in cui poi le gemme fioriscono, a differenza di altre piante.

21/03/2011, 11:10
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Sei sicuro che l'acido alfanaftilacetico (NAA) abbia anche l'reffetto di stimolare la fioritura?
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

28/03/2011, 12:42
Profilo WWW

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
l'NAA viene indicato per il diradamento della frutta, puoi trovare molta letteratura americana sotto "fruit thinninng on citrus", mentre il giberellico viene usato su alcuni ibridi per l'allegagione(tipo nel primosole), il fatto è che ora come puoi stimolare la fioritura su gemme già differenziate e in fase di germogliamento? l'arancio produce su rami di 2 anni contrariamente al mandarino che produce su rami dell'anno. Dopo una carica eccessiva è normale una scarsa produzione

28/03/2011, 22:24
Profilo

In effetti è proprio nella letteratura americana che come unico rimedio all'alternanza ho trovato solo forme di intervento preventivo attraverso il controllo della fruttificazione negli anni di carica e nulla in merito alla possibilità di indurre nuove fioriture.
Tuttavia l' NAA in dosi però molto basse viene effettivamente utilizzato per stimolare la fioritura soprattutto nell'ananas.

L'esperienza in loco però, appunto senza supporti scientifici, invece diceva di aver visto miracoli.
Cosa che non riuscivo a comprendere.Forse ho pensato che potesse eventualmente stimolare l'apertura o la differrenziazione di gemme già florali, ma magari un po' ritardatarie per colpa di stress climatici,tipo basse temperature impreviste.

Marco mi interessa capire bene questa cosa dei due anni, l'arancio quindi fruttifica su rami germogliati nella stagione precedente o in due stagioni precedenti, ovvero per la produzione 2011 parliamo di rami formatisi nel corso del 2009 o 2010? :o

L'induzione delle gemme a fiore avviene in che stagione?forse novembre come qualcuno ki ha detto? questo propro è una fase fenologica che fatico a comprendere! :(

Avendo ormai effettuato il trattamento fogliare col prodotto, dietro appunto le varie rassicurazioni, avrò modo comunque di farvi sapere se ci sono effettivamente dei miglioramenti in termini di aumento della fioritura.
grazie mille

31/03/2011, 7:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]