In effetti è proprio nella letteratura americana che come unico rimedio all'alternanza ho trovato solo forme di intervento preventivo attraverso il controllo della fruttificazione negli anni di carica e nulla in merito alla possibilità di indurre nuove fioriture.
Tuttavia l' NAA in dosi però molto basse viene effettivamente utilizzato per stimolare la fioritura soprattutto nell'ananas.
L'esperienza in loco però, appunto senza supporti scientifici, invece diceva di aver visto miracoli.
Cosa che non riuscivo a comprendere.Forse ho pensato che potesse eventualmente stimolare l'apertura o la differrenziazione di gemme già florali, ma magari un po' ritardatarie per colpa di stress climatici,tipo basse temperature impreviste.
Marco mi interessa capire bene questa cosa dei due anni, l'arancio quindi fruttifica su rami germogliati nella stagione precedente o in due stagioni precedenti, ovvero per la produzione 2011 parliamo di rami formatisi nel corso del 2009 o 2010?
L'induzione delle gemme a fiore avviene in che stagione?forse novembre come qualcuno ki ha detto? questo propro è una fase fenologica che fatico a comprendere!
Avendo ormai effettuato il trattamento fogliare col prodotto, dietro appunto le varie rassicurazioni, avrò modo comunque di farvi sapere se ci sono effettivamente dei miglioramenti in termini di aumento della fioritura.
grazie mille