ha le foglie un poco arricciate ed anche con delle bruciature. cause diverse:guarda se per caso hai la serpentina minatrice. se hai concimato ,quando , quanto e con che concime.
- parassiti non ne vedo, stasera guardo con attenzione ma direi che non sono loro i responsabili.
- parassita invece io visto che sicuro ho concimato troppo: tendenzialmente do lupini macinati mensilmente e ogni 10 giorni un concime liquido. Ultima volta però mi sa che ho esagerato con il liquido visto che non ho fatto tanto caso alla quantità e....ecco i risultati
Un periodo di magra dovrebbe bastare per far guarire la pianta?
i lupini vanno bene una volta ogni tanto, di solito fine inverno. se come temevo hai esagerato con il concime puoi metterlo a dieta . dai una annaffiata abbondante facendo scorrere acqua dal fondo per eliminare un po di salinità le foglie arricciate rimarranno tali fino alla caduta.
è stato attaccato dalla serpentina minatrice. devi trattare con un prodotto adatto. puoi spruzzare olio di neem o prodotti sempre a base di neem oppure usare il chimico. trattamenti che andranno ripetuti fino a quando caleranno le temperature.
Io per la serpentina sto usando il neem. Ogni giorno poi guardo i getti nuovi. Quando compaiono le gallerie uccido la larvetta prima che accartocci la foglia. Questo perchè ho delle piante davvero piccole. Cmq la minatrice è una grande seccatura. A Perugia ci aveva dato un po' di tregua quando le minime notturne erano scese sotto ai 15 gradi. Ora che le minime sono a 17 gradi è tornata a picchiare duro.