Buongiorno, vorrei inserire nel mio giardino dei limoni allevandoli a spalliera. Avrei intenzione di realizzare la spalliera vicino ad un muro. Potete dirmi come realizzare la spalliera, quanti piante e di che età mettere per ogni metro lineare? Inoltre avrei intenzione di fare lo stesso lavoro con il melograno, è possibile? Grazie
Per fare una spalliera al muro è indicato un muro a sud, soprattutto se il tuo clima invernale è rigido. Importante è fare una struttura al muro dove noi metteremo il limone, può essere fatta con il filo o tubi di rame o di alluminio fissati al muro, è indicato mettere i supporti leggermente distanti dal muro per fare in modo che passi aria tra muro e pianta, La distanza tra le piante dipende che piante si usa ( se piccole o grandi) e soprattutto che effetto vogliamo ottenere (se immediato si metto più vicine ) la distanza consigliata varia è a 1,5 metri, ripeto dipende dalle piante che usiamo e se vogliamo avere subito un buon risultato di copertura del muro. In genere è consigliabile anche adattarsi allo spazio che dobbiamo coprire. Le strutture si mettono alla distanza di 40-50 cm fino all'altezza che vogliamo arrivare. Importante è piegare la pianta lateralmente e in basso non lasciare andare i rami in alto, piegare i rami fa espandere la spalliere sul tutto il muro e favorisce la emissione di butti nuovi, se andasse in alto non accestirebbe e diventerebbe un albero che va in alto ma non ricoprirebbe il muro, si svilupperebbe in alto ma si spoglierebbe in basso, la pianta in alto va sempre ma in basso e lateralmente se non la guidiamo non lo fà da sola. E' importante riempire prima la parte bassa del muro in alto va con il tempo. Il melograno non lo so, ma si può fare con tutto, certo il limone riesce a essere sempre colorato in tutte le stagioni e spesso anche profumato, oltre al fatto che viene anche mangiato. Non ha rivali ornamentale come pochi in più è anche un albero da frutto.
Se è alta 1.5 dovrebbe essere di larghezza meno di un metro, te ne servono due. 75 cm - pianta - 1,5 - pianta - ultimi 75 cm La spalliera la devi sfare, per appoggiarla alla struttura che devi fare lungo il muro per tutta la sua lunghezza. Puoi prendere, se la trovi, della stessa età da piegare sul posto ( in genere spendi meno), tanto la devi liberare dalle canne o graticcio e rimodellare ugualmente. Ricorda, preoccupati di piegare i rami lateralmente e in basso, cerca di rendere piena più possibile la parte bassa, in questo modo farà nuovi butti. Non deve essere una pianta appoggiata al muro ma una pianta che copri tutto il muro.
Quindi mi conviene prenderla piccola anziche grande., ci metto un paio di anni in più però forse riempio meglio la spalliera, riesco a renderla più larga.
Sicuramente risparmi soldi e la adatti come vuoi, lo puoi fare anche con una pianta più grande basta sia adatta, importante è il consiglio del vivaista e una buona struttura al muro. Con una pianta più grande coprirai il muro prima.