ciao ,benvenuta/0 non conosco il sesso. per regolamento dovresti prima passare in area presentazioni. aggiungi almeno nel tuo profilo la località,serve per capire il clima. spiega come lo curi, lo annaffi lo concimi e l'esposizione. saremo felici di risponderti.
Mi scuso, ho appena inserito la presentazione. Ho ereditato questo limone un anno fa e a inizio primavera era in condizioni pietose, pochissime foglie e frutti. L ho concimato a giugno e settembre con concime normale per agrumi e comunque l estate ha ripreso benissimo mettendo tutte le foglie nuove sui rami e nuovi frutti. Ho notato pero ieri queste strane spaccature. L esposizione è in parte soleggiato la mattina perché si trova in vaso sotto ad altri alberi. Lo innaffio una volta ogni 2 giorni. Questa sera magari inserisco una foto della pianta completa.
la spaccatura può dipendere da diversi fattori. pratiche colturali errate in precedenza, magari ci sono state delle fuoriuscite di resina dovute ad attacchi fungini o semplicemente condizioni di stress idrico, non so quali erano le condizioni precedenti. oppure anche una forte esposizione solare sempre sul medesimo punto che è quello che mi pare di vedere. confermi che le spaccature sono da un solo lato? questa estate le max hanno avuto picchi di 40 gradi. puoi dare una leggera spennellata di rame sulle spaccature , segni di marciume non ne vedo e poi se vuoi puoi metterci del mastice per evitare che si infilino formiche ed altri insetti.