Premetto che sono un'assoluta neofita e probabilmente faro' domande non troppo sveglie per i professionisti, mi scuso in anticipo...
L'anno scorso ho acquistato un limone in vaso in un vivaio.
Era Giugno e la vivaista mi ha suggerito di attendere Settembre per metterlo in terra, perche' l'eccessivo caldo avrebbe potuto creare dei problemi...
La cosa mi ha lasciato un po' perplessa perche' temevo che il vaso avrebbe esposto ancor piu' al calore le radici, ma da brava neofita ho seguito alla lettera le istruzioni ed ho provveduto semplicemente ed ingenuamente ad innaffiarlo, facendo solo dei trattamenti con il verderame come consigliato.
Il povero albero era pieno di foglie verdi e di fiori (sigh!), poi trasformatisi nei piccoli fruttini.
Per un po' le cose sono andate bene, ma ad un certo punto le foglie hanno cominciato ad ingiallire, cosi' come i fruttini che sono miseramente caduti uno dopo l'altro.
Alcune delle foglie si sono accartocciate e in alcuni casi a riportare una picchiettatura color ruggine.
Non so per quale miracola la povera pianta e' sopravvissuta all'estate, alla posa in terreno ed all'inverno (per quest'ultimo, trattandosi di pianta non troppo grande, l'ho coperto con il cappuccio di tessuto-non tessuto visto che siamo andati alcune volte sotto zero).
Arrivata sulla soglia della disperazione al vivaio, mi hanno dato una bustina di Sequestrene, dicendomi di somministrarlo alla ripresa dell'attivita' vegetativa.
A fine Marzo ho eliminato i rametti che non avevano foglie ed ho somministrato il Sequestrene distribuendolo intorno al fusto ed innaffiando.
La pianta torna a dare segni di vita, le foglie gialle diramano verde dalla costa e comincia a buttare nuove foglioline.
Al vivaio mi hanno detto di aspettare un mesetto dalla somministrazione e ripeterla, proseguendo poi dopo un paio di settimane almeno con la somministrazione di concime specifico per agrumi.
Ora, so che sembrero' ridicola ma 'sta pianta ci terrei davvero tanto a salvarla.
Vorrei chiedere agli esperti:
- vi sembra abbia una logica il suggerimento?
- a vostro parere e' sufficiente o ci sono altre cose che dovrei fare?
- L'accartocciamento delle foglie che ho osservato l'anno scorso e' un qualcosa che si puo' prevenire? Come?
Grazie in anticipo per le risposte che potrete darmi....