Buongiorno a tutti, questo è sul mio primo post su questo forum.
Prima di scrivere ho cercato tra gli argomenti simili ma non sono riuscito a trovare nulla.
Dunque, nel mio giardino a Genova ho 4 limoni che hanno sempre fatto tanti frutti, grossi, carnosi e con la buccia spessa: una meraviglia.
Sono tutti in terra, li concimo regolarmente anche se non posso spargere il fertilizzante sotto tutta la chioma per via di una parziale copertura in cemento.
A parte qualche problema dovuto al gelo degli anni più freddi finora sono sempre stati piuttosto rigogliosi.
Da qualche mese accusano dei sintomi che inizialmente mi hanno fatto pensare a carenza di azoto e/o ferro.
Per l'ingiallimento di alcune foglie a settembre ho interrato urea ed annaffiato con soluzione di ferro chelato.
Immaginavo di vedere un miglioramento che però non c'è stato, anzi, tutte le piante hanno accusano gli stessi sintomi con un lento ma progressivo peggioramento: foglie che ingialliscono principalmente sui rami apicali,
cadono ed il rametto si secca. Oggi ho notato due cose che mi hanno fatto riflettere:
1) uno dei limoni sta facendo seccare un ramo di discrete dimensioni,
2) i limoni dei giardini attorno al mio sembrano soffrire tutti dello stesso problema, tranne alcune piante molto giovani nel giardino del vicino.
Finora la temperatura è stata mite.
Cosa sta succedendo?
Grazie a chi avrà voglia di darmi un consiglio.