Buongiorno a tutti dopo circa un mese dal mio post appunto sos limone vi aggiorno sulle condizioni della pianta dopo aver seguito alla lettera i vostri preziosi consigli allora una ripresa vegetativa c'è stata con nuove foglie e rametti però mi sembra sempre una crescita molto complicata in quanto foglie nuove si rovinano e i nuovi germogli stentano a partire dopo esser spuntati , alcuni rametti continuano a seccare; ora io ho innaffiato solo a terra asciutta e ho smesso da allora ogni concimazione, la pianta non riceve acqua piovana e io non bagno mai le foglie quindi non credo siano bruciature sulle foglie non so più cosa fare spero nei vostri suggerimenti grazie infinite!
devi solo attendere che la pianta si riprenda del tutto e non è detto che ci riesca. se ci sono stati problemi di radici la storia è lunga,se tutto va bene vedrai a fine stagione una vera ripresa.
continua come hai fatto fino ad ora non esiste bacchetta magica. non aprire nuovi post , usa quello già aperto dall'inizio , chi legge e risponde ha subito la situazione completa senza cercare sul forum.
non dare concime,inutile aggiungere salinità al terreno in questo periodo molto caldo. fai anche questo controllo in quanto ho visto delle macchie gialle in alcuni punti che mi insospettiscono. guarda con un lentino sopra e sotto la pagina delle foglie e controlla che non ci siano i ragnetti rossi. sono quasi invisibili ad occhio nudo a meno che li conosci per averli già visti. passa le dita sulle foglie e vedi se ti rimangono delle striature rosse se si ci sono i ragnetti.
Grazie controllero' vorrei domandarti: dato che la pianta si trova comunque su di un terrazzo coperto non ricevendo mai acqua piovana è necessario ogni tanto vaporizzare? e se si solo con acqua o con prodotto da difesa? Grazie ancora.
Buongiorno volevo ringraziarvi per i preziosi consigli sembra che la mia pianta stia reagendo bene alla " cura" praticamente meno acqua credo quindi che fosse in corso un problema radicale ora ha nuovi getti anche abbastanza vigorosi e spero continui cosi la ripresa una domanda sulla quantità di acqua più o meno da dare visto che la pianta è piccola credo 70 cm di altezza e poco volume, ma ahimè credo di averla tra basata in principi io in un vaso troppo grande un vaso quadrato 50X50 e 50 fondo da qui forse sin partiti tutti gli eccessi compreso quello delle innaffiatura troppo abbondanti saluti.
pianta con massa radicale poco estesa e vaso troppo grande. la terra è tanta e dove le radici non arrivano è sempre fradicia quindi si deve porre attenzione ad annaffiare solo il pane di terra originale. di solito quando si rinvasa si sceglie un vaso al massimo di 2 misure superiori al vecchio contenitore.