Ahimè rinfresco il caso con nuovi sviluppi negativi e a cui non so dare motivo non ho concimato ne dato alcunche' al limone tranne innaffiato a terreno ben asciutto per almeno 5 o 7 cm sotto la super vice dello stesso ma ad oggi stanno comparendo queste macchie sulle foglie come consigliato la pianta semiombreggiata in buona parte del giorno sopratutto al mattino ho come l' impressione che la cosa si sia valorizzata con l' innaffiatura boh!
sembrano bruciature, per caso hai bagnato le foglie con il sole? forse dovute anche alla troppa salinità presente nel terreno. in che periodo hai concimato , cosa hai usato e quanto ne hai dato? non è facile comprendere dal vivo la causa , figurati tramite delle foto. cmq se la pianta si è ripresa metterà nuove foglie, stai a vedere se succede anche con le nuove.
Quelle che vedi sono le foglie della ripresa è questo che mi dispiace quindi foglie nuove ho concimato l' ultima volta 2 mesi or sono quasi con chicchi di sole 2 cucchiai su un vaso 50 x 50 x 50
prendila con beneficio di inventario , potrebbe trattarsi di alternariosi. in questo caso serve una trattamento rameico, poltiglia bordolese , ossicloruro di rame.
Buonasera mi faceva piacere aggiornare il post con le condizioni del limone in ovetto allora dopo aver seguito alla lettera i consigli la situazione pur con relativa lentezza è migliorata in quanto le foglie sembrano sane e prive di macchie i rami non anneriscono più e sembra che la pianta stia reagendo con nuovi getti, dalla situazione primaverile ( pessima) ho ridotto di molto le quantità di acqua e sospeso qualsiasi tipo di concime come mi era stato consigliato, ora se tutto procederà come adesso ho buone ragioni di pensare che il tutto è scaturito da un irrigazione eccessiva aggravata dall'aver sbagliato a rinvasare in un vaso troppo grande quindi penso che la regola dei 5 o 6 cm superficiali asciutti per irrigare di nuovo non possa funzionare in questa condizione ( terra in fondo ancora bagnata) rischio marciume radicale, ora la domanda è come faccio a sapere quando è realmente l' ora di irrigare (superficie asciutta 6cm e magari fondo bagnato ancora) e si nota che le foglie seppur sane evidenziano la nervatura verde scuro e la pagina chiara, non concimo da aprile comunque ringrazio per i preziosi consigli.
come si diceva troppa acqua e vaso troppo grande,la terra fatica ad asciugare dove non ci sono radici. la pianta si è ripresa. attendi che le foglie mostrino di aver sete, quando la foglia tende ad abbassarsi nonostante non sia esposta al sole e di solito si chiude su se stessa,i iembi si chiudono verso l'interno per limitare la traspirazione. dai acqua solo attorno al pane di terra originale. per il giallo puoi dare del ferro chelato, se non concime da aprile adesso puoi dare del concime, sempre in dose blanda, il vaso è grande ma la massa radicale sarà piccola.