Buongiorno a tutti primavera scorsa ho acquistato un limone in vaso portava sei frutti e dopo un trapianto in vaso di terracotta con apposito terriccio e drenante ha Po rtato a maturazione i limoni senza apparenti problemi in inverno è stato coperto in terrazzo coperto anchesso e ho notato la caduta di molte foglie fino ad arrivare a marzo quando l'ho " esternalizzato" spoglio il problema è che ora le punte dei rami tendono ad annerire e seccare man mano e i nuovi germogli molto stentati sono gommosi e quando le foglie sono formate si bruciano non arrivando a completa formazione innaffio con un litro e mezzo di acqua di fonte ogni 10 15 gg visto che il terreno asciuga lentamente ho concimato a marzo con chicchi di sole e adesso ho cosparso una manciata di lupini esposizione in pieno sole da mattina a pomeriggio lo curo troppo o troppo poco? Grazie a tutti provo ad allegare foto.
possono essere problemi radicali, forse ha trascorso l'inverno non in buone condizioni con terreno sempre troppo umido. x gommosi intendi dire che vedi della resina? quando vedi resina è in corso una patologia. continua ad annaffiare solo quando il terriccio si asciuga x qualche cm sotto la superficie. non dare alto concime.
Capisco non vedo tracce di gomma ma i germogli rimangono morbidi quindi non secchi ma anneriscono senza arrivare a foglia apparte qualche eccezione per le irrigazioni ciò che noto è il colletto sempre umido e per i rami che anneriscono all' apice? Grazie mille!
tieni controllato le annaffiature, senza dubbio ha sofferto durante l'inverno. probabile che il terreno sia rimasto molto umido a lungo e la radice ne ha risentito. i germogli nuovi poi sono molto sensibili agli sbalzi termici. attendi di vedere come evolve la situazione, dovrebbe sistemarsi entro 1 mesetto anche se sono convinto che qualche rametto seccherà. se vedi che peggiora svasa la pianta , cambia il terriccio e guarda se hai del marciume sulle radici. tenendo le radicette con due dita tiri leggermente e se vedi che si sfila il cilindro corticale , insomma se si spela la radice facilmente è segno di marciume.
il concime del Tintori dura 3 mesi quindi è ancora attivo. anche se non concimi di sicuro non muore per quello. quando si sarà ripresa ed inizierà a mettere nuova vegetazione potrai concimare di nuovo. se la radice non assorbe concimando si aumenta solo la salinità nel terriccio.