|
Situazione Agrumi, cosa ne pensate?
Autore |
Messaggio |
lucas88
|
Salve a tutti. Vi scrivo per farvi vedere la mia "piccola" collezione di agrumi in vaso. Ormai le piante sono fuori nel terrazzo e vi posto le loro foto. Per prima di tutto le piante presenti sono: Limequat;Kumquat;Limone;Arancio;Mano di buddha;Cedro;Finger Lime. Oggi ho cambiato il vaso ad alcune piante che erano un po strettine. Questa è la foto del mio terrazzo: Adesso passiamo alle foto delle singole piante. Finger Lime: Cedro: Limequat: Mano di Buddha: Arancio: Limone: Kumquat: Le piante sono state trattate da febbraio con olio bianco poi un prodotto contro gli acari e alla fine ho dato il rame, ad eccezzione per il finger lime che ha ricevuto solo il rame. La mano di Buddha e il cedro li vedo defogliati, ed erano insieme al limone e arancio in serra, però questi ultimi non hanno perso foglie. Secondo voi cosa potrà essere? Grazie per il vostro aiuto.
|
22/03/2015, 15:57 |
|
|
|
|
lucas88
|
Come non detto, è arrivata un altra pianta il chinotto. Ecco la foto: Secondo voi è da cambiargli vaso?
|
22/03/2015, 16:13 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
se il vaso si stacca dal pane quando è asciutto lo puoi fare tra un po', in un vaso leggermente più grande Le piante le hai rinvasate troppo alte, dovevi lasciare il serbatoio, cioè lo spazio per annaffiare corrisponde con lo spessore del bordo
la terra copre il colletto? cioè la parte tra le radici e la parte aerea in quel caso la devi togliere non serve mettere terra sopra le radici la terra deve stare sotto anzi purtroppo causa diversi problemi, il peggiore il marciume del colletto
i cedri si sono defoglianti perché sono più suscettibilii alle temperature basse, certa di ripararli meglio per il prossimo anno, puoi mettere del tessuto non tessuto
ciao
|
22/03/2015, 19:13 |
|
|
lucas88
|
Grazie Oracolo. Ho annaffiato prima e la terra è un pò "scesa", il colletto non è stato coperto. L'anno scorso i tripidi mi hanno colpito l'arancio e alla fine anche il cedro. Secondo te come posso verificare se la mia "disinfestazione" ha avuto effetto? Grazie
|
22/03/2015, 19:20 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
quando si annaffia la pianta deve essere asciutta e poi bagnarlo in maniera abbondante, per favorire questo bisogna l'asciare almeno 5 cm di bordo se l'acqua esce rapidamente non vuol dire che si è annaffiato, spesso è l'incontrario , in questo caso annaffiare di nuovo
il tripite è stagionale adesso è troppo presto, ma di preciso cosa intendi tripide? non sarà mica la serpentina? trattare solo quando si vede la necessità tratamenti "preventivi" spesso non hanno molto senso è come se noi si prendesse delle medicine prima della malattia, possono essere influenti perché non le abbiamo prese per la malattia giusta e peggio mi rendo più debole e rompo l'equilibrio
ciao
|
22/03/2015, 19:30 |
|
|
lucas88
|
Non era la serpentina. Qui trovi il link della mia discussione http://www.forumdiagraria.org/agrumi-f88/problema-su-arancio-t84646.html, la foto dell'arancio colpito lo trovi nel post n.3. Quindi devo tenerle sotto controllo e appena vedo qualche danno intervenire esatto? Il chinotto lo posso mangiare così come è? Ai prossimi rinvasi cercherò di lasciare più spazio per le annaffiature. Quelli che sono stati già fatti si può apportare modifiche o è meglio lasciarle li? Grazie ancora
|
22/03/2015, 19:40 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
se la terra è sopra il punto di partenza della pianta da terra si può levare, sennò lascerei stare, ci vuole attenzione nel momento della annaffiatura
ciao
|
22/03/2015, 20:18 |
|
|
lucas88
|
Salve a tutti. Vi aggiorno la situazione delle mie piante. In particolare vorrei chiedervi secondo voi il limone sarebbe da fare qualche potatura? Vi allego la foto. Per gli amanti vi posto il chinotto in fiore, è uno spettacolo. La mattina esco sempre in terrazza a prendere una boccata di "profumo". Sono delle piante fantastiche. Grazie mille a tutti
|
05/05/2015, 20:03 |
|
|
snowflake
|
la foto del limone non è chiara...cmq io accorcerei quello che va in sù
|
07/05/2015, 12:39 |
|
|
lucas88
|
Buonasera a tutti. Oggi mi sono accorto di questo nel mio kumquat. Secondo voi cosa può essere? Frutti troppo maturi? Al tatto erano rugosi e mollicci. Grazie a tutti.
|
08/06/2015, 20:46 |
|
|