Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 20:50

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Situazione Agrumi, cosa ne pensate? 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
sono ammarciti, da capire come mai, certo adesso è il momento ri raccogliere i frutti per poi far fiorire la pianta ma stranamente non mi sembrano con un colore di arancione intenso tipico di quando matura

ciao

leva i frutti compromessi

09/06/2015, 19:45
Profilo

Buongiorno a tutti.
Da un paio di giorni il mio kumquat sta iniziando a perdere le foglie. All'inizio pensavo alla sete dato che per due giorni non l'avevo bagnato insieme alle altre piante e vedevo le foglie un po abbassate. Però dopo ho visto che inizano a cadere le foglie e il terreno lo sento sempre bagnato come se lo avessi appena bagnato. Allego foto di una foglia caduta.
Immagine
Immagine

19/07/2015, 10:07
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

sono ustioni,
è stato senza acqua per un po' di tempo si può avere una foto della pianta la voglia non dice molto

ciao

19/07/2015, 23:06
Profilo

Ciao Oracolo.
Ti allego le foto:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Fino a che periodo posso cambiare il vaso al kumquat e al limone lunario? attualmente il limone ha i frutti.

Grazie

20/07/2015, 20:24
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

se il vaso è piccolo rispetto alla pianta lo puoi fare
un vaso di una misura più grande
leva le punte che son più alte delle altre

ciao

20/07/2015, 23:13
Profilo

il mio ha perso tutti i frutti... non capisco nemmeno il motivo, foglie belle e radici a posto...

21/07/2015, 13:03
Profilo

Ciao Lorenzo,

io è da due anni che ho iniziato la coltivazione in vaso degli agrumi e in generale del giardinaggio. Il kumquat che è il primo alberello non mi ha mai lasciato a secco di frutti e mai avuto problemi di afidi e cocciniglie. Incrocio le dita non si sa mai. Allego la foto del limone, sabato/domenica dovrei cambiare vaso al limone e al kumquat. Per i curiosi attorno al limone ci sono dei peperoncini in vaso :)

Immagine

21/07/2015, 19:59
Profilo

nemmeno io ho mai avuto problemi col kumquat... il prossimo anno voglio reinnestare tutto su trifogliato e mano a mano che crescono sostituisco... puo servire come cosa?

22/07/2015, 18:55
Profilo

Guarda, secondo me no. Se una pianta riceve le sostanze necessarie ed è sana non credo che dipenda dal tipo di innesto. La pianta poi può essere generosa o meno, ma in genere gli agrumi lo sono. Ti allego la foto del kumquat del mese di aprile 2014, lo avevo appena preso e rinvasato.

Immagine

E' cresciuto tantissimo e ti dirò che non avevo nemmeno usato la terra per agrumi ma quello dell'orto dei miei nonni che è comunque drenante e sotto ci ho messo dei sassi. Ogni volta che lo devo spostare faccio fatica.

22/07/2015, 20:20
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

dipende anche dal portainnesto e dall'affinità del portainnesto con la pianta da produrre
non per tutte le piante va bene lo stesso portainnesto o meglio è affine

il cedro ad esempio va bene per talea soprattutto il cedro maxima

il tuo kunquat
della foto è su arancio amaro
il kunquat è più lento nella spinta anche perché parte sia in fioritura che in vegetazione più tardi rispetto agli altri agrumi
una volta in toscana si usava soprattutto il poncirus mentre in Sicile l'arancio amaro

i più in voga adesso sono il macrophilia , i citrange (ce ne sono di diversi tipi)
volkamerica, il cedro maxima, oltre al poncirus e arancio amaro, talvolta viene usato anche l'arancio dolce

ciao

22/07/2015, 20:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo