Buongiorno a tutti. Dopo vari attacchi da parte della cocciniglia e altri infestanti e qualche trattamento con olio bianco, rame e altro prodotto consigliato dal consorzipunto, penso che il mio albero di quasi 70 anni non c'è la faccia. Pubblico anche alcune foto x darvi un'idea. GRAZIE
Ciao. Scrivo da San Pietro in Lama (LE). I rami sono in parte secchi ed in altre parti ancora un pochino flessibili. Alla base del tronco la corteccia è assente quasi x tutta la circonferenza. E rimasta intatta solo x 10 cm. Inoltre dalla base esce un soffione (penso) che ha ancora le foglie.
Dovresti tagliare tutto il secco e aspettare che metta nuova vegetazione, non sapendo con precisione cosa sia successo non posso dirti molto solo sperare che non sia la tristeza degli agrumi. Dovresti piegare se si sono seccati dopo che hai dato olio o altri prodotti probabilmente la causa è da attribuire a questo.
ciao Marcello. se hai notato il "soffione" o succhione, ha la foglia con l'aletta, dovrebbe essere il portainnesto di arancio amaro. intanto che toglie la parte seccata conviene controllare anche che non sia mal secco.