Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 11:49

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Sfusato amalfitano 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, sono diventato possessore da poche settimane di un giardino da abbellire, ma soprattutto da pulire e sistemare heheh quindi per cominciare ho acquistato un alberello di sfusato amalfitano, preferito al limone classico perchè mi ricorda molto casa e per le sue innumerevoli "doti", percentuali di vitamina c maggiori e soprattutto per il limoncello...
Siccome non ho mai piantato un albero, quanto meno preso una pala in mano, chiedo consigli su come cominciare questa nuova avventura.
Purtroppo per lui vivo a Rocca di Papa, dove di inverno può capitare che nevica e comunque si toccano spesso i 0°.
Già ho letto che bisogna coprirlo col tnt ed eventualmente posizionarlo riparato dal vento etc etc.
Chi può darmi consigli su come piantarlo ed eventualmente il concime più adatto, magari naturale ed eventualmente come e quando potarlo.
Allego foto del piccolo che già promette bene come vedrete, ma giuro che se noto sofferenze in inverno lo porto subito a casa dei miei a Napoli, dove trovera' sicuramente clima migliore.
saluti a tutti

Allegati:
20130326_215544.jpg
20130326_215544.jpg [ 228.32 KiB | Osservato 912 volte ]
28/03/2013, 1:56
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
la pianta è bellissima, il vivaista ti ha assicurato che è sfusato Amalfitano o è segnato sul cartellino?
nel tuo Paese ci sono altri Agrumi non stante le temperature vanno sotto zero?
qualcuno ha limoni piantati in terra?
dove penseresti di piantarlo?
come è strutturato il tuo orto?

ciao

28/03/2013, 22:16
Profilo

Salve oracolo, il vivaista me l'ha garantito e poi c'è tanto di cartellino con addirittura la provenienza dell'azienda che lo ha "creato", scusa i termini, ma come avrai capito sono un super novello eheheh.
In zona ho visto qualcuno che ha agrumi vari piantati in terra, pensavo di piantarlo nel posto più soleggiato, che sarebbe anche troppo esposto, ma fortunatamente è vicino alla recinzione, così pensavo di proteggerlo con del plexiglass da mettere a protezione del vento da piazzare sulla stessa e poi in inverno nei periodi più rigidi con del tnt a doppio strato e nel caso di neve ci piazzo un telo di plastica di quelli trasparenti.
In realtà al momento è solo giardino con alberi, qualche rosa e forse dei mandarini e qualche altra pianta non ancora ben identificata... domani ti posto una foto così per farti un'idea.
Grazie dell'aiuto

30/03/2013, 0:28
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Su i o gradi non ci sono grossi problemi di freddo, se lo vuoi riparare va bene il tnt il telo o la plastica la puoi mettere sopra a non toccare per non far bagnare la pianta,
hai così tanto vento, è necessario ripararlo?

ciao

17/04/2013, 22:58
Profilo

Salve Oracolo, alle volte tira un pò di vento "prepotente", ma mi preoccupa più il freddo. Adesso ho raccolto i limoni apparentemente piccoli, ma maturi., anche per dare più leggerezza alla pianta che sembrava appesantita...
Come concime ho utilizzato lo stallatico (una manciata in 5L), spero vada bene, anzi mi chiedevo adesso quando riconcimare il terreno?
In 1 mese comunque già le foglie alte che erano un pò arricciate ora sono visibilmente più rilassate e "vive".
Grazie mille ti tengo aggiornato anche perchè ho un mandarino trovato già in giardino che non frutta...

24/04/2013, 15:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]