sto facendo una ricerca sul web da ieri notte per conto di mio padre che è un coltivatore diretto di diverse varietà di arancio
la ricerca riguarda una malattia chiamata septoriosi. ho scoperto che è un fungo, ma non ho trovato molto su come trattare la malattia nei riguardi degli alberi di arancio. più che altro sarei interessato a sapere come curarla e come poterla prevenire, in che periodi è consigliato effettuare cure e prevenzioni e che prodotti sono consigliati per questo tipo di fungo.
il nostro agrumeto si trova in sicilia nella provincia di catania, vi ringrazio anticipatamente per le risposte
era stato il medico agrario a dirci che fosse septoriosi e nella nostra zona il fungo ha colpito un po tutti gli agrumeti molti stanno facendo trattamenti a base di rame non proprio indicati per l'arancio e non stanno ottenendo risultati.
io sinceramente volevo saperne un po di più e magari riuscire a trovare una cura approriata al tipo di pianta
Come si presenta la malattia sulla pianta, puoi fare una foto alla pianta. Hai fatto fare un esame per sapere che le tue piante sono malate? In caso non lo hai fatta ti consiglio di farla, per essere sicuro.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: septoriosi dell'arancio
23/07/2010, 22:06
ma stanno trattando ora con rame? i trattamenti vanno fatti in autunno, avete irrigazione soprachioma?è una zona umida? posta delle foto della pianta come ti ha chiesto oracolo