salve vorrei avere un parere su questo limone che ho comprato 2 mesi fa! All'acquisto la pianta era in serra fredda si presentava di un verde omogeneo classico del limone in buona salute come l'ho portato a casa l'ho posizionato dove dovrà stare, la pianta riceve sole diretto dalle 11 alle 16 ed é al coperto dalla pioggia. Poi un mese fa l'ho rinvasata in un vaso 8 cm di diametro più grande del precedente con terriccio per agrumi ed qui nasce il problema... La pianta ha iniziato a vegetare i i germogli crescono ma sono di colore giallo e lo rimangono anche a sviluppo completato, poi alcune cadono completamente e altre invece cadono ma il picciolo resta attaccato^ questo è tutto qualcuno sa darmi qualche dritta faccio bene a provare a curare la clorosi ma nn sono sicuro che di questo si tratti. comunque postero alcune foto per farvi capire meglio. ringrazio anticipatamente coloro che mi auiteranno!
adesso le temperature non sono ancora ottimali perchè il ferro sia assimilato, in genere dovrebbe essere sopra i 20 gradi, hai rinvasato la pianta (forse era meglio aspettare) la hai concimata? se non lo hai fatto ti consiglio di farlo con un apposito concime specifico per agrumi di dirata 3 mesi poi la fertirrigazione di ferro la farai a priamvera inoltrata con chelato di ferro quando le temperature saranno più alte. adesso il sole è diretto o di riflesso? adesso non è importante ma dalla primavera in poi che riceva solo diretto.
ciao oracolo! la pianta nn é mai stata concimata da me! io di concime ho il nitro gold della compo! amdrebbe bene??? solo che all'aquisto il vaso era bello sparso di concime granulare! L'ho trattata con ossicloruro di rame la settimana scorsa per disinfettare le aree dei nuovi butti che mi hanno perso le foglie! Ho fatto bene?? ah dimenticavo le foglie dei nuovi butti come hai visto dalle foto seccano in punta prima di cadere! ???????????
adesso sta facendo della vegetazione fuori stagione, è in una zona con poca luce? troppo riparata? è bene che la faccia quando le temperature sono più ottimali , in primavera con una buona esposizione solare, il concime va bene ma rispetta le dosi riportate sulla confezioni, in caso fai a fine primavera inizio estate delle fertirrigazioni con ferro.
adesso la pianta ha bisogno di ripararsi dai venti freddi e gelate notturne, non so che temperature hai adesso ma l'agrume si muove a temperature superiore a 9-10 gradi, quando le temperature sono più gradevoli, sopra 10 gradi è importante dargli più sole